laRegione

Bike sharing, rete sempre più ampia

Previste ulteriori otto postazioni dislocate tra Avegno Gordevio, Maggia e Cevio a favore della mobilità lenta

-

Il progetto di Bike sharing del Locarnese si estenderà dall’anno prossimo anche in Vallemaggi­a con otto postazioni ad Avegno Gordevio, Maggia e Cevio.

Dalla prossima primavera, salvo intoppi, la rete di Bike sharing locarnese si estenderà anche alla bassa-media Vallemaggi­a, con otto postazioni dislocate ad Avegno Gordevio, Maggia e Cevio (Bignasco). Negli scorsi mesi sono state infatti intavolate trattative per ampliare l’attuale rete anche in valle lungo la pista ciclabile. L’Associazio­ne dei Comuni (Ascovam) si è incaricata di coordinare l’iniziativa prendendo contatto con la Città di Locarno. Un mandato specifico è stato attribuito al tecnico responsabi­le dell’Ufficio energia cittadino per un progetto di massima. Per il momento hanno aderito al progetto i Comuni di Avegno Gordevio, Maggia e Cevio. Per lo sviluppo del tragitto sono stati individuat­i punti di connession­e alla rete di trasporto pubblico, i punti d’interesse (culturale, sportivo, commercial­e...) e i posteggi pubblici principali. Con i rispettivi referenti politici e tecnici, sono poi state approfondi­te ed affinate le varie postazioni e il numero delle biciclette da assegnare (sia normali che ebike) consideran­do come elemento centrale il potenziame­nto della mobilità lenta dei residenti oltre al potenziale importante sostegno a favore dei turisti. La disponibil­ità di poter integrare le biciclette con pedalata assistita nella rete permette di andare a servire luoghi con un certo dislivello tra loro, oltre ad effettuare un percorso più lungo nel periodo di noleggio e quindi raggiunger­e più rapidament­e la propria destinazio­ne. Tutto questo ha portato infine ad una soluzione condivisa. A seguito degli approfondi­menti svolti e delle indicazion­i espresse dai singoli Municipi, è stato ritenuto di proporre l’inseriment­o di 8 postazioni tra Avegno Gordevio e Bignasco, allestite con 4 biciclette elettriche ciascuna.

Le ubicazioni

Sono state individuat­e le seguenti località per l’inseriment­o delle postazioni: Avegno Gordevio: Centro Punto Valle ad Avegno e fermata bus in centro paese a Gordevio; Maggia: centro paese ad Aurigeno, fermata bus al Centro Coop di Maggia, in centro paese a Lodano e alla fermata del bus a Someo; Cevio: autorimess­a Fart a Bignasco e in centro paese a Cevio (quest’ultima postazione sarà eseguita in una seconda fase dopo aver testato e valutato il funzioname­nto della rete e della postazione prevista a Bignasco). Il Municipio di Maggia ha già licenziato il proprio messaggio – che sarà all’esame del legislativ­o oggi 22 ottobre – e prevede di investire, facendo capo all’accantonam­ento contributi Fer,

Lo scorso giugno l’inaugurazi­one a Locarno

115mila franchi per l’implementa­zione della rete e 12mila franchi annui per la gestione corrente. L’Esecutivo, nell’individuar­e le postazioni sul proprio territorio, non ha ritenuto per il momento di prevederne una per ogni frazione. Sarà senz’altro possibile, nei prossimi anni, se l’iniziativa dimostrerà

di sviluppars­i positivame­nte, implementa­rne di nuove. Allo stato attuale vengono proposte due postazioni in sponda destra e due in sponda sinistra, aventi all’incirca la stessa distanza di percorrenz­a. In futuro si potrà inoltre dotare anche il comparto del Centro scolastico dei Ronchini di una postazione, allorquand­o l’ostello e la prospettat­a fermata dell’autobus sulla strada cantonale saranno concretizz­ati. Per intanto l’obiettivo è che la prima estensione della rete possa essere attuata già nella primavera dell’anno prossimo.

 ??  ??
 ?? TI-PRESS ??
TI-PRESS

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland