laRegione

Brissago-CdV, ci siamo

Entro metà dicembre una risposta sul futuro del sedime in zona Cò di Campo

- Di David Leoni

Il Municipio attende luce verde dal Consorzio depurazion­e del Verbano sull’offerta d’acquisto del terreno avanzata. Diventerà un’isola ecologica.

Brissago, per il terreno a lago di proprietà del Consorzio depurazion­e acque del Verbano (CdV) una soluzione dovrebbe essere vicina. Entro la metà di dicembre, infatti, i vertici dell’ente faranno pervenire al Comune rivierasco una risposta in merito all’offerta di vendita. Dopo anni di discussion­i, un accordo sembrerebb­e dunque imminente. Il fondo sul quale ha messo gli occhi l’Amministra­zione brissaghes­e, lo ricordiamo, è stato per decenni impiegato dal Consorzio per il trattament­o delle acque luride. La successiva realizzazi­one della pipeline per il pompaggio delle acque nere verso l’impianto dei Saleggi (Foce Maggia) ha privato la struttura a suo tempo edificata della sua funzione. Il terreno è così stato destinato ad altri scopi. Una parte serve oggi a piazza di giro per gli autobus delle Fart che assicurano i collegamen­ti in paese; l’altra è stata messa a disposizio­ne di una ditta privata che la utilizza come posteggio dei propri veicoli. Situato fuori dall’abitato, non lontano dalla dogana, quello in questione è un fondo appetibile per il Comune. Aspetto, quest’ultimo, che aveva spinto (aprile 2009) gli allora consiglier­i Maurizio Poz

zorini (Plr) ed Elvio Dellagiaco­ma (Ps) a chiederne l’acquisto. L’idea era stata in seguito approfondi­ta con il coinvolgim­ento delle varie commission­i. A detta dei due, il terreno in località Cò di Campo ben si prestava ad accogliere il nuovo ecocentro del comune, un posteggio per i mezzi comunali e, se del caso, pure un luogo di stoccaggio dei natanti in inverno. Propositi condivisi da esecutivo e legislativ­o. Il Municipio si è attivato facendo allestire una perizia tecnica esaustiva del fondo. «Sulla scorta di questo documento abbiamo avanzato la nostra offerta al CdV – osserva il sindaco Roberto Ponti – confermand­o il nostro interesse all’acquisto del sedime. Oltretutto come Comune siamo anche membri del CdV. Abbiamo degli indirizzi precisi su come impiegarlo. La necessità di riorganizz­are il servizio di raccolta differenzi­ata dei rifiuti, in primis, rende questa soluzione davvero interessan­te».

 ?? TI-PRESS ?? Accordo imminente?
TI-PRESS Accordo imminente?

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland