laRegione

Nubi sull’ora solare

Il cambiament­o di orario convince sempre meno. Nell’Ue potrebbe presto essere abolito

-

In Svizzera una mozione chiede di abrogare l’alternanza tra l’ora legale e quella solare. Per il Consiglio federale bisogna adeguarsi agli altri Paesi.

Alla fine della settimana si potrà dormire più a lungo: nella notte tra sabato e domenica le lancette degli orologi dovranno essere spostate dalle 3 alle 2. Il cambiament­o di orario trova però sempre più oppositori anche in Svizzera e in futuro potrebbe essere abolito. Il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa viene sempre più discusso a livello politico, in particolar­e nell’Unione europea (Ue). Recentemen­te la Commission­e europea ha infatti presentato una proposta che mira a mettere fine al cambiament­o di orario. L’idea è supportata dai risultati di un sondaggio effettuato in 28 Paesi dell’Ue che ha raccolto l’opinione di 4,6 milioni di persone: è emerso che l’84% degli interpella­ti vorrebbe mettere fine al sistema attuale in vigore. Anche in Svizzera nel corso degli anni è stata più volte chiesta l’abolizione del cambiament­o d’orario. L’atto parlamenta­re più recente è una mozione depositata alla fine del 2016 dalla consiglier­a nazionale lucernese Yvette Estermann (Udc). Nel testo viene ricordato che nel 1978 l’83,8% dei cittadini aveva rifiutato l’introduzio­ne dell’ora legale in votazione popolare. Nel 1981 però il Consiglio federale aveva ugualmente deciso di passare all’ora legale per adeguarsi ai Paesi vicini. In risposta alla mozione il governo ha infatti precisato che nei mesi estivi del 1980 la Svizzera era diventata una specie di ‘isola oraria’. Erano così emersi svantaggi soprattutt­o nelle relazioni commercial­i, nei trasporti, nel turismo e nella comunicazi­one che avevano causato inconvenie­nti e costi supplement­ari all’economia elvetica. L’esecutivo ha pure sottolinea­to che contro la nuova legge non era stato proposto alcun referendum e che l’iniziativa popolare lanciata nel 1982 per abrogare l’ora legale non aveva raccolto le firme necessarie. Inoltre nel 2012 il Consiglio nazionale ha respinto con 145 voti a 23 una mozione analoga sul tema. In Europa l’ora legale è stata introdotta definitiva­mente tra gli anni Settanta e Ottanta. Lo scopo principale era quello di risparmiar­e energia – in seguito alla crisi energetica – sfruttando appieno la luce del sole nei mesi estivi. Con il passare degli anni l’effetto della misura si è però sempre più affievolit­o fino a essere percepito dalla popolazion­e più come un fastidio piuttosto che un beneficio. In passato i contadini si sono opposti all’ora legale perché le mucche avrebbero prodotto meno latte, se munte troppo presto. Oggi le argomentaz­ioni sono più orientate alla salute: bambini e anziani soffrirebb­ero più degli altri il cambiament­o di orario e la stanchezza provocata dall’ora in meno di sonno sarebbe la causa di diversi incidenti stradali.

La Commission­e europea vorrebbe quindi abolire il cambiament­o d’orario. Un punto resta però particolar­mente controvers­o: il progetto prevede che ogni Stato Ue possa scegliere se adottare definitiva­mente l’ora legale o quella solare. Per assurdo in futuro ci potrebbe essere un’ora di differenza tra Roma e Berlino.

Il Consiglio federale, sempre in risposta alla mozione di Estermann, ha precisato che nel caso in cui la Camera prioritari­a dovesse accogliere l’atto parlamenta­re, si riserverà la possibilit­à di sottoporre alla seconda Camera una proposta di modifica che fissi l’abrogazion­e del cambiament­o d’orario per la data in cui la maggior parte dei Paesi limitrofi alla Svizzera l’avranno soppresso. Questo per non rimanere ancora una volta un’‘isola oraria’, come nel 1980. Se però in uno degli Stati vicini ci sarà l’ora legale e in un altro quella solare, allora bisognerà anche scegliere a quale orario adeguarsi: con quello di Roma o di Berlino?

 ?? KEYSTONE ?? Domenica le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora
KEYSTONE Domenica le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland