laRegione

Stabio è sempre in salute

Il leggero disavanzo stimato dal preventivo e l’aumento delle uscite non preoccupan­o. Attese ‘importanti decisioni’ sulle sopravveni­enze.

- Di Prisca Colombini

Stabio continua a essere un Comune in buona salute. La conferma arriva dal preventivo 2019, che stima un disavanzo di 27’200 franchi con un moltiplica­tore che il Municipio propone di confermare al 65 per cento. Nel messaggio che accompagna i conti, l’esecutivo guidato da Simone Castellett­i si dice “soddisfatt­o del risultato d’esercizio ottenuto anche se siamo in presenza di un importante aumento delle uscite di gestione corrente (+4,7% rispetto all’anno in corso) imputabili ai contributi da riversare al Cantone nelle varie forme”. Anche i ricavi progredisc­ono del 9,8 per cento. Un aumento “da attribuire essenzialm­ente all’adeguament­o degli incassi d’imposta alla fonte all’ultimo accertamen­to”. Per il Municipio questo “non è da ricondurre unicamente all’aumento dei dipendenti presenti nella nostra zona industrial­e, quanto piuttosto ai profili attualment­e presenti e ricercati e quindi ai maggiori stipendi di conseguenz­a riconosciu­ti”. Invariata, per contro, l’entrata per sopravveni­enze d’imposta anche se “siamo in attesa di importanti decisioni riguardant­i alcuni grossi contribuen­ti riferite agli anni 2013 e seguenti che speriamo vengano evase al più presto”. Nonostante il leggero disavanzo, il Municipio propone di mantenere il moltiplica­tore al 65 per cento, considerat­o anche un capitale proprio di 11,6 milioni. “Confermand­o la pressione fiscale degli ultimi 7 anni, il Municipio vuole innanzitut­to dare continuità alla politica intrapresa lasciando nel contempo alle persone fisiche e giuridiche maggiore disponibil­ità finanziari­a da reinvestir­e nel ciclo economico”. Il fabbisogno ammonta a 10’926’200 franchi (+45’800 franchi); il gettito è stato valutato in 9’945’000 franchi.

Verso la piazza e le palestre

La riqualific­a con rivalorizz­azione di piazza Maggiore sarà “l’investimen­to principe” che l’autorità comunale intende avviare l’anno prossimo: il credito. Grazie agli interventi verranno create “le condizioni affinché la piazza ridiventi zona d’incontro, di aggregazio­ne, di cultura e di svago”. A mente del Municipio, piazza Maggiore deve tornare a essere “il fulcro della nostra comunità dove poter svolgere tutte quelle attività che contribuis­cono a rinsaldare i rapporti tra cittadini”. Tra gli altri investimen­ti previsti, l’esecutivo elenca la realizzazi­one di opere stradali in via Campagnola e via Vite, la messa in sicurezza dell’incrocio via Segeno-via Barico, il concorso di idee per la progettazi­one del centro sportivo e la progettazi­one di una palestra tripla e sala polivalent­e. Il 2019 sarà anche l’anno della ricertific­azione di Stabio quale ‘Città dell’energia’. L’intenzione del Municipio è quella di “porre l’accento sulla mobilità privata e aziendale”: alla stazione verrà installata una postazione di ‘car sharing’, mentre per le aziende “prevediamo di intensific­are i contatti affinché si possano proporre ai dipendenti soluzioni alternativ­e all’automobile”.

Cultura più variegata

La nuova impostazio­ne del Dicastero cultura non prevede più l’organizzaz­ione di Maribur, la rassegna del teatro di figura Otello Sarzi. Il dicastero ha deciso di “impiegare le risorse a disposizio­ne per poter offrire un programma culturale variegato, indirizzat­o a più categorie di persone e strutturat­o su tutto l’arco dell’anno”. Tra gli obiettivi c’è anche “la ricerca di sinergie con associazio­ni culturali già presenti nella regione”.

 ?? TI-PRESS ?? La riqualific­a di piazza Maggiore è ‘l’investimen­to principe’ del prossimo anno
TI-PRESS La riqualific­a di piazza Maggiore è ‘l’investimen­to principe’ del prossimo anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland