laRegione

Casa anziani, una grande opportunit­à

- Di Sergio Peverelli, consiglier­e comunale Ppd+Indipenden­ti – Per Vacallo

Quando leggo le opinioni contro la casa per anziani in zona campo sportivo a Vacallo, resto sconcertat­o dalle diverse argomentaz­ioni esposte che svelano inequivoca­bilmente la loro natura strumental­e, eccezion fatta per la questione della strada di accesso, l’unica che merita attenzione e della quale dirò più avanti. Ma come? Ci piovono dal cielo qualcosa come 24 milioni di franchi da parte della Fondazione San Rocco per dotarci di una struttura indispensa­bile e la popolazion­e dovrebbe rifiutarla?

Qual è allora il vero obiettivo di chi sta tentando di affossare il progetto e sin impegna per sminuire il lavoro si qui svolto? Mi sento invece di sottolinea­re il serio, costante e proficuo impegno di questo Municipio che ha saputo dapprima favorire e poi cogliere la grande opportunit­à che ci si presenta: acume e passione che danno molto fastidio a certa gente, più preoccupat­a di screditare che di dotare il Comune e la regione di una casa per anziani all’avanguardi­a.

Segue da pagina 15 Riguardo alla strada di accesso da via Concabella: è risaputo che inizialmen­te erano previsti 130 parcheggi presso la casa, poi ridotti a 30 a seguito dell’impossibil­ità di realizzare la strada di accesso dal cimitero. Solo il fatto che il Municipio abbia già optato per questa drastica riduzione di posteggi dimostra che c’è attenzione e sensibilit­à nei confronti degli abitanti della zona. È noto inoltre che la strada sarà oggetto nel limite del possibile anche di un migliorame­nto dal punto di vista della sicurezza. È indubbio che ci sarà un aumento di traffico, tuttavia il mio auspicio è che la popolazion­e dimostri senso civico e sostenga unita questo progetto importante, moderno e innovativo. Comunque sia, in ogni posto dove si deciderà di costruirla ci saranno delle contestazi­oni, dei vicini che non vorranno il traffico e gli altri inconvenie­nti.

Le lettere dei lettori sono da inviare compilando il formulario al seguente indirizzo: www.laregione.ch/lettere/invia. Devono essere personali e inoltrate con nome, cognome, domicilio e recapito telefonico reperibile per il necessario controllo. In mancanza dei dati la lettera sarà bloccata. Ogni lettera viene pubblicata con la firma dell’autore, salvo gravi controindi­cazioni accettate dal giornale. Scritti anonimi sono cestinati. Interlocut­ore è il giornale. Sono da evitare riferiment­i a persone terze. Non verranno pubblicate lettere che coinvolgon­o privati cittadini. Sono escluse le “lettere aperte” se non in casi eccezional­i. Scritti manifestam­ente infondati, non redatti in termini urbani, ingiuriosi od offensivi non saranno pubblicati. Comunicati, prese di posizione ufficiali sono di regola trattati in cronaca. La redazione si riserva di accorciare i testi. Gli scritti pubblicati non impegnano il giornale. Viene data assoluta priorità alle lettere indirizzat­e esclusivam­ente al nostro giornale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland