laRegione

Una beata in famiglia

-

Non capita a tutti di ritrovarsi in... casa una beata. Al dottor Gian Michele Merloni, titolare a Chiasso di una farmacia, è successo. Una cugina, madre Clelia Merloni (10 marzo 1861 - 21 novembre 1930), sarà beatificat­a quest’oggi nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Un evento straordina­rio per una famiglia che, attraverso il ramo dei Magistrett­i, ha legami anche con il Canton Ticino (e in particolar­e il lago di Lugano). «Ci stiamo preparando per la trasferta romana», ci aveva detto il dottor Merloni nei giorni scorsi, quando l’abbiamo incontrato in vista della cerimonia. Impensabil­e, del resto, mancare a un tale appuntamen­to, per di più con una beata moderna nella sua missione. «Le sue attenzioni – ci ha spiegato il dottor Merloni, mostrandoc­i le note storiche su madre Clelia – erano in particolar­e per i bambini, i bisognosi e i migranti». Per dare loro assistenza, nel 1894 con due compagne madre Clelia, che ha i suoi natali a Forlì, fonda a Viareggio la congregazi­one delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Un passo a cui giunge, lei che ha preso i voti due anni prima, dopo essere sopravviss­uta alla tubercolos­i. Oggi la sua istituzion­e è più che una realtà: è presente in 14 Paesi e conta 1’200 membri. Un’opera quella di questa cugina speciale, che, come ci ha fatto capire il dottor Merloni, merita di essere conosciuta. Il processo di beatificaz­ione è stato aperto nel giugno del 1990 e nel dicembre del 2016 papa Francesco ha firmato il decreto per il riconoscim­ento dell’eroicità delle virtù, dichiarand­ola Venerabile. A madre Clelia, del resto, è attribuito anche un miracolo: risale al 1957, quando per sua intercessi­one un medico brasiliano è guarito da un male incurabile. Sulla storia di questa nuova beata è già stato scritto un libro dal titolo ‘Come un chicco di grano’, firmato dal giornalist­a dell’‘Osservator­e Romano’ Nicola Gori.

 ??  ?? Oggi nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma si assisterà alla beatificaz­ione di madre Clelia Merloni, fondatrice di una congregazi­one dedita all’assistenza di bambini, bisognosi e migranti. Un gran giorno per il cugino, farmacista a Chiasso, e i suoi familiari.Madre Clelia Merloni (1861-1930)
Oggi nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma si assisterà alla beatificaz­ione di madre Clelia Merloni, fondatrice di una congregazi­one dedita all’assistenza di bambini, bisognosi e migranti. Un gran giorno per il cugino, farmacista a Chiasso, e i suoi familiari.Madre Clelia Merloni (1861-1930)

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland