laRegione

Riva, test in ottica futura

Turno interessan­te per le ticinesi: Tigers a Neuchâtel, Sam in casa contro i Lions e le momò ospitano il Ginevra

- Di Dario ‘Mec’ Bernasconi

Il Lugano va a giocarsi i due punti su un campo decisament­e complicato. Neuchâtel è una squadra tosta, capace di mettere in campo una decina di giocatori e che ha un buon equilibrio tattico, fatto di una difesa molto dura e di un attacco con molte soluzioni. I bianconeri, reduci da quindici giorni senza gare vere, devono ritrovare il loro spirito battaglier­o e la loro esplosivit­à, qualità in cui hanno palesato alcune lacune nell’ultima trasferta a Friborgo.

Va pur detto che il secondo tempo ha mostrato una squadra reattiva e per nulla rassegnata, segno tangibile che il carattere agli uomini di Petitpierr­e non manca. Sul campo neocastell­ano occorrerà avere molta determinaz­ione in difesa, presidiare l’area dei tre secondi e limitare le palle perse.

La Sam ospita Ginevra, potenzialm­ente la seconda forza del campionato. La Sam ha ingaggiato Tutonda, ex Starwings, che ha fatto il suo debutto lo scorso weekend. Una mossa indispensa­bile, a sentire coach Gubitosa, perché l’infortunio di Hüttenmose­r e la condizione non ottimale di Slokar costringev­ano la squadra ad allenarsi a ranghi ridotti. Tutonda, svizzero di 201 centimetri, è un’ala post di 29 anni, dal buon fisico e si è mostrato un valido complement­o nei 9’ giocati a Monthey. Contro Ginevra, oltre alla solita difesa, un marchio della casa che si sta imponendo su tutti i campi, occorrerà un attacco prolifico, per sostenere i ritmi ginevrini. Infatti Kovac e compagni viaggiano a 90 punti di media e occorrerà quindi avere una buona percentual­e di tiro per portare via i due punti. Sul piano fisico i ginevrini possono avere qualcosa in più, e così dalla panchina. Ma con gli arrivi di Tutonda, appunto, e di Sinclair, la squadra della collina non può certamente dirsi scarsa nei cambi.

Il Riva Basket, imbattuto in questo avvio di stagione con due vittorie esterne, affronta sul terreno amico Ginevra. La squadra romanda ha perso sinora un solo incontro e si sta dimostrand­o un buon complesso. Il Riva, dal canto suo, si sta esprimendo molto bene, soprattutt­o nel collettivo, frutto del lavoro certosino fatto in questi anni da coach Montini. Vedere, seppur contro una squadra di Lnb, cinque giocatrici in doppia cifra, è una riprova della crescita della squadra. Bene Morgan Kolby, leader del campionato con 28 punti di media, Bibbins seconda per rimbalzi con 11 di media – 9 la Kolby – e ancora la Kolby con il 46% nei tiri da 3. Insomma due straniere che stanno dando veramente un contributo importante, se aggiungiam­o i quasi 6 assist di media della stessa Kolby. Ginevra dispone comunque di tre giocatrici con medie in doppia. Cifre che spiegano quanto sarà importante avere la massima determinaz­ione e dominare sotto le plance. Un altro esame importante per la crescita.

Una partita che dovrebbe dare segnali importanti anche in proiezione futura.

 ?? TI-PRESS/PUTZU ?? Federica Ghidossi in azione
TI-PRESS/PUTZU Federica Ghidossi in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland