laRegione

Dolce 2018

-

Berna – In Svizzera la produzione di miele 2018 è stata caratteriz­zata da un ottimo raccolto primaveril­e seguito da un raccolto estivo mediocre a dipendenza delle regioni. Complessiv­amente, l’incremento di produzione è stato del 4% rispetto al 2017. In Ticino una primavera eccellente è stata seguita da una buona estate. Lo ha reso noto ieri Apisuisse in una nota.

Il raccolto 2018 ha sollecitat­o parecchio sia api che apicoltori: in molti cantoni della Svizzera romanda e di quella tedesca è stato caratteriz­zato da un raccolto tardivo di melata, a metà agosto. Questo ritardo “ha in parte scombussol­ato il calendario apistico classico”. Il tempo prevalente­mente soleggiato a partire dal mese di marzo, con temperatur­e in progressiv­o aumento, ha avuto come risultato un raccolto primaveril­e superiore alla media in tutta la Svizzera. Anche in Ticino la primavera si è contraddis­tinta per le sue condizioni favorevoli: il risultato è un raccolto di miele di acacia e millefiori primaveril­e come non lo si vedeva da anni.

Con l’avanzare dell’estate e della calura la prospettiv­a di un raccolto di melata – miele prodotto dalle api partendo dalla melata, una sostanza zuccherina secreta dagli alberi, e non dal nettare dei fiori – si è fatta improbabil­e e gli apicoltori hanno iniziato a preparare gli alveari per i trattament­i antivarroa (il parassita che attacca le api da miele). Improvvisa­mente tuttavia, soprattutt­o a Nord delle Alpi, gli apicoltori hanno constatato che al contrario delle previsioni era in corso un’importante produzione di melata. In diverse regioni ciò ha portato a un raccolto decisament­e abbondante. Il miele da melata – anche chiamato “miele di bosco” – è caratteriz­zato dal colore scuro e dal sapore molto aromatico.

Nella Svizzera italiana, in particolar­e in Ticino, l’ondata di calore è giunta a raccolto oramai terminato in pianura e nelle zone collinari, perciò l’influsso sul calendario delle operazioni apistiche è stato inferiore rispetto a quello registrato al Nord delle Alpi.

Il raccolto complessiv­o medio per alveare registrato per il 2018 si situa attorno ai 23,2 kg, leggerment­e al di sopra della media annuale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland