laRegione

Dieci anni di Centovalli

Un traguardo significat­ivo che il Municipio intende sottolinea­re anche con un’edizione ‘speciale’ del foglio informativ­o. Intanto il preventivo chiude con un insignific­ante deficit.

- Di David Leoni

Nel 2019 il Comune delle Centovalli, nato dalla fusione di Intragna, Borgnone e Palagnedra, compirà 10 anni. Un traguardo significat­ivo che – stando a quanto riportato nel preventivo 2019 dell’ente – il Municipio vuole sottolinea­re “regalando” ai propri cittadini, in collaboraz­ione con i vicini delle Terre di Pedemonte, un Totem Rsi multimedia­le e interattiv­o. Questa pratica “bacheca digitale” contiene 680 filmati e un’ottantina di documenti radiofonic­i inerenti alla storia dei due villaggi (fatti di cronaca, interviste, documentar­i) che gli utenti potranno consultare e visualizza­re in automatico nel palinsesto di contenuti offerto. Il Totem sarà dapprima itinerante e, in seguito, collocato nel Museo di Intragna. Accanto a questa iniziativa ve ne sarà un’altra, di tipo editoriale, con la pubblicazi­one di un numero speciale di “Centovalli news” dedicato alla ricorrenza. Ma il 2019 sarà anche l’anno della conclusion­e dello studio di sviluppo economico e sociale denominato “Masterplan Centovalli 2030”, lo strumento di riferiment­o per tutte quelle iniziative imprendito­riali che potranno vedere la luce nella vallata. Progetti che sull’arco di un decennio potranno beneficiar­e di sussidi dal Cantone oltre che della consulenza di un esperto cofinanzia­to dallo Stato. Per quanto riguarda le cifre del preventivo, il 2019 dovrebbe chiudersi con un leggero disavanzo (poco più di 7mila franchi). Le uscite saranno dell’ordine dei 5,57 milioni, le entrate raggiunger­anno i 3,34 milioni di franchi con un fabbisogno d’imposta di 2,230 milioni. Tra le voci di spesa importanti figura quella del personale amministra­tivo e della squadra esterna. L’Esecutivo sta valutando, con l’aiuto di un consulente, se vi siano margini di risparmio che non vadano a intaccare la qualità del servizio offerto alla cittadinan­za.

Grossi investimen­ti da ‘dilazionar­e’

Sul fronte delle entrate, ci sarà un aumento del contributo di livellamen­to (+100mila franchi) che non può che far piacere, così come delle sopravveni­enze d’imposta che faranno confluire moneta preziosa nelle casse. Una situazione, questa, che spinge il Municipio a mantenere il moltiplica­tore d’imposta per il 2019 al 95%. Sul fronte degli investimen­ti, secondo le indicazion­i del Piano finanziari­o si cercherà di diluirli nel tempo. È il caso, ad esempio, del futuro ampliament­o dell’autosilo di Intragna (da mettere in cantiere non prima del 2020) e della sistemazio­ne del posteggio-centro rifiuti di Golino. Presenta, infine, un risultato positivo il preventivo dell’Azienda idrica, con diversi cantieri mirati che permettera­nno di svecchiare le infrastrut­ture più vetuste.

 ??  ?? Una riflession­e sull’aggregazio­ne
Una riflession­e sull’aggregazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland