E la sa­ra­ci­ne­sca sta su

Il ne­go­zio di via Bos­si a Chiasso non chiu­de­rà. Den­ner ha de­ci­so di dar­gli ‘un’al­tra chan­ce’

laRegione - - Mendrisiotto - di Da­nie­la Ca­ru­ga­ti

Sod­di­sfat­ta la Com­mis­sio­ne di quar­tie­re Cen­tro, che a di­fe­sa del su­per­mer­ca­to ha rac­col­to 2mi­la fir­me. Il sin­da­co Ar­ri­go­ni: ‘Se­gna­le po­si­ti­vo’.

La ca­ri­ca dei (qua­si) 2mi­la cit­ta­di­ni a di­fe­sa del ne­go­zio Den­ner in cen­tro a Chiasso ha sor­ti­to il suo ef­fet­to. La pe­ti­zio­ne lan­cia­ta una qua­ran­ti­na di gior­ni fa dal­la Com­mis­sio­ne di quar­tie­re Cen­tro per scon­giu­ra­re la chiu­su­ra del pun­to ven­di­ta – an­nun­cia­ta per la pri­ma­ve­ra – non è ri­ma­sta, in­fat­ti, ina­scol­ta­ta. A rac­co­glie­re l’ap­pel­lo, an­cor pri­ma di ri­tro­var­si fra le ma­ni le fir­me de­gli abi­tan­ti lo­ca­li, è sta­ta la stes­sa cen­tra­le di Zu­ri­go del­la ca­te­na di di­scount. «La fi­lia­le chias­se­se re­ste­rà aper­ta un al­tro an­no»: sen­tir­se­lo di­re, ie­ri, ha aper­to il cuo­re ai com­mis­sa­ri e non so­lo. Al su­per­mer­ca­to in via Bos­si – il so­lo di ali­men­ta­ri ri­ma­sto nel ‘cuo­re’ del­la cit­ta­di­na – è sta­ta con­ces­sa, in­fat­ti, un’an­na­ta di «pro­va». È la vo­ce di Gra­zia Gras­si, re­spon­sa­bi­le del­la Co­mu­ni­ca­zio­ne azien­da­le, a dar­ci la con­fer­ma. «In que­sto mo­do – ci spie­ga an­co­ra – da par­te no­stra ab­bia­mo vo­lu­to ascol­ta­re la vo­ce del po­po­lo e an­da­re in­con­tro al­la cit­ta­di­nan­za, che ha di­mo­stra­to di te­ne­re pa­rec­chio al ne­go­zio. Ades­so con­fi­dia­mo che que­gli stes­si cit­ta­di­ni ci sup­por­ti­no. In fon­do, è l’unio­ne che fa la for­za». In real­tà, se lo aspet­ta an­che Da­nie­le Mar­ti­ni, se­gre­ta­rio del­la Com­mis­sio­ne di quar­tie­re Cen­tro, che lo slan­cio so­li­da­le non si fer­mi qui. «Sia­mo fe­li­ci che Den­ner ab­bia pre­so que­sta iniziativa – fa sa­pe­re –. Ora toc­ca ai 2mi­la fir­ma­ta­ri mo­stra­re il lo­ro at­tac­ca­men­to in mo­do con­cre­to». Non re­sta, quin­di, che in­cro­cia­re le di­ta e spe­ra­re che il te­st va­da be­ne. Sia chia­ro, al­la Den­ner si ri­ma­ne rea­li­sti: al mo­men­to, si la­scia in­ten­de­re, i con­ti del pun­to ven­di­ta an­co­ra non tor­na­no. Si è de­ci­so, pe­rò, di «da­re una chan­ce a que­sto ne­go­zio», ri­ba­di­sce Gras­si. Una pos­si­bi­li­tà che ha un va­lo­re an­che per il per­so­na­le (tre in tut­to i di­pen­den­ti), che nel 2019 po­trà con­ti­nua­re a la­vo­ra­re a Chiasso.

‘Ci han­no ascol­ta­to’

«La so­cie­tà – tie­ne a sot­to­li­nea­re Mar­ti­ni – si è com­por­ta­ta in ma­nie­ra estre­ma­men­te cor­ret­ta. Avreb­be po­tu­to be­nis­si­mo di­re di aver già de­ci­so. In que­sto ca­so, in­ve­ce, ha ascol­ta­to quan­to so­ste­nu­to dal­la gen­te, dal­le au­to­ri­tà co­mu­na­li e dal­la Com­mis­sio­ne di quar­tie­re». E il pri­mo a sa­pe­re che le co­se non sem­pre van­no co­sì è pro­prio il sin­da­co di Chiasso, Bru­no Ar­ri­go­ni. «Gli esem­pi ci so­no e an­che ecla­tan­ti – sug­ge­ri­sce –. Per una vol­ta, in­ve­ce, ci si è mes­si in ascol­to del ter­ri­to­rio; ed è mol­to po­si­ti­vo», ri­mar­ca. È in­dub­bio che agli oc­chi del grup­po, con la mo­bi­li­ta­zio­ne po­po­la­re può aver in­flui­to al­tre­sì l’usci­ta al­lo sco­per­to del Mu­ni­ci­pio, il qua­le, da-

van­ti al­le in­ten­zio­ni di Den­ner, ave­va scrit­to al­la cen­tra­le ma­ni­fe­stan­do il suo ram­ma­ri­co. Già in esta­te, in ef­fet­ti, sem­bra­va es­ser­si aper­to uno spi­ra­glio. Un var­co che da ie­ri ha spa­lan­ca­to la por­ta al­la cer­tez­za che ci si po­trà te­ne­re stret­to il pun­to ven­di­ta, al­me­no per un nuo­vo an­no. L’obiet­ti­vo del­la rac­col­ta fir­me, in­som­ma, è sta­to rag­giun­to. «A que­sto pun­to – ri­lan­cia il sin­da­co – di­pen­de dai chias­se­si. Ve­dre­mo». Co­me di­re che il cit­ta­di­no-con­su­ma­to­re può gio­ca­re un ruo­lo im­por­tan­te nel de­sti­no dei com­mer­ci lo­ca­li. Sta di fat­to che l’an­nun­cio di una sa­ra­ci­ne­sca in me­no che si ab­bas­sa non man­che­rà di re­sti­tui­re un po’ di fi­du­cia, ol­tre che ai re­si­den­ti, ai ne­go­zian­ti cit­ta­di­ni, da tem­po in lot­ta con la cri­si. La ga­las­sia Den­ner nel Men­dri­siot­to con­ti­nue­rà, dun­que, a con­ta­re su due ne­go­zi a Chiasso – via Bos­si e il sa­tel­li­te nel Quar­tie­re Sol­di­ni – e al­tri cin­que su­per­mer­ca­ti in al­tri quat­tro co­mu­ni del Di­stret­to.

TI-PRESS

‘Ades­so toc­ca ai cit­ta­di­ni’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland

© PressReader. All rights reserved.