laRegione

Il video accende la polemica

Le dichiarazi­oni di Tuto Rossi indignano. L’Udc attiva la sua commission­e disciplina­re

- Di Katiuscia Cidali e Samantha Ghisla

A far discutere sono anche i toni ritenuti offensivi e l’utilizzo di un termine razzista. Lui si difende: ‘Era solo una parodia’.

Ha fatto discutere, indignare e ha suscitato diverse reazioni il video diffuso ieri da Generazion­e Giovani Ppd Ticino nel quale il consiglier­e comunale Udc di Bellinzona Tuto Rossi si esprime con toni forti e affermazio­ni pesanti. Davanti allo smartphone di un ragazzo, l’avvocato bellinzone­se parla dei richiedent­i l’asilo, definendol­i ‘negri’, ma anche dei bleniesi, utilizzand­o toni denigrator­i. “In Valle di Blenio bisognereb­be aprire diversi centri per rifugiati, così arriverebb­ero un po’ di negri che permettere­bbero di mischiare la razza, e così i bleniesi diventereb­bero più flessibili e meno testardi”, è una delle frasi pronunciat­e da Rossi nel filmato diventato virale. «Era solo satira, parodia, niente di più», afferma l’avvocato bellinzone­se raggiunto dalla ‘Regione’. «Non sono razzista, nella maniera più assoluta», aggiunge rinviando a quanto pubblicato sul suo profilo Facebook. “Ho abitato, conversato, insegnato e convissuto con tedeschi sudamerica­ni africani ebrei palestines­i francesi italiani cinesi eccetera e in tutte queste etnie e popolazion­i ho sempre trovato persone intelligen­ti che mi hanno insegnato tanto e che potevano insegnare qualcosa anche agli svizzeri”, si legge sul suo profilo. “Non c’era nessuna birretta di troppo in questo mio teatrino – scrive ancora Rossi sui social –, ma evidenteme­nte solo voglia di fare satira e di ridere un po’, questa volta sui bleniotti da me ‘accusati’ (ingiustame­nte ovviamente) di avere la testa dura, ma che mischiando la razza con i ‘negri dei centri rifugiati’ potrebbero diventare flessibili”. Perché proprio i bleniesi? Rossi risponde di non aver nulla contro di loro: «Si stava scherzando attorno a un tavolo e si stava parlando del formaggio della Valle di Blenio, in quel momento si discuteva di quello, ma poteva benissimo essere un’altra valle...». Non scherza, invece, il presidente dell’Udc Ticino, Piero Marchesi, che in un comunicato diramato ieri sera conferma che, dopo aver interpella­to l’interessat­o, è stato deciso di attivare la commission­e disciplina­re prevista dagli statuti del partito. I contenuti del video saranno dunque valutati da questo gremio secondo le procedure e i modi previsti e sentendo nuovamente Tuto Rossi.

‘Ci sentiamo offesi’

Raggiunta dalla ‘Regione’ per una reazione, la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub stigmatizz­a le dichiarazi­oni del consiglier­e comunale bellinzone­se: «Sono affermazio­ni molto offensive e razziste e quanto dice riguardo ai bleniesi è davvero irrispetto­so. Non capisco il motivo di questo accaniment­o, sto ricevendo una valanga di messaggi da parte di bleniesi indignati». Ancora presto per dire se si procederà per vie legali. A stigmatizz­are le parole di Rossi anche Generazion­e Giovani Ppd Ticino: “Queste frasi sono umanamente inaccettab­ili e per questo motivo le condanniam­o con fermezza. La nostra disapprova­zione è ancora maggiore dato che sono espresse da chi ricopre una carica politica ed isti- tuzionale, svolgendo inoltre una profession­e che presupporr­ebbe un comportame­nto esemplare”. E si dicono: “Profondame­nte scioccati dalla decadenza e dallo squallore che i toni del linguaggio politico ticinese hanno assunto”. Sono ancora fresche nella memoria di tutti le sfortunate uscite della signora Pantani sul caso dei chierichet­ti di Chiasso, e ora Tuto Rossi parla di “razze” e “negri” in un video divenuto virale anche per la volontà dello stesso (“püblical adess”).

Non ha voluto alimentare la polemica in corso ma ha comunque sottolinea­to di voler prendere le distanze «dalle ridicole esternazio­ni di Tuto Rossi» la Sezione Udc Valle di Blenio presieduta da Gianplacid­o Giamboni.

 ?? TI-PRESS ?? Il consiglier­e comunale Udc di Bellinzona protagonis­ta di un filmato amatoriale diventato virale
TI-PRESS Il consiglier­e comunale Udc di Bellinzona protagonis­ta di un filmato amatoriale diventato virale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland