laRegione

Aim, si parte con la sede

Mendrisio, pubblicata la domanda di costruzion­e. Investimen­to di 11,5 milioni L’edificio sarà costruito in via Laveggio con sobrietà, ma ‘carattere’. La struttura riunirà tutte le attività e 47 addetti sotto un solo tetto.

- Di Daniela Carugati

Chiarita l’identità delle Aim – rimaste municipali­zzate –, per le Aziende della Città di Mendrisio si avvicina un’altra svolta importante: la realizzazi­one di una nuova sede, dove riunire sotto un solo tetto tutte le attività. È di ieri, infatti, la pubblicazi­one della domanda di costruzion­e che apre la strada a un progetto deciso a dare forma a un edificio capace di accogliere gli uffici amministra­tivi, i servizi comunali e il magazzino. Una operazione da 11 milioni e mezzo che a breve, come annunciato fra le righe dei preventivi delle Aziende industrial­i, sarà tradotta in un messaggio al Consiglio comunale. La struttura immaginata dallo studio degli architetti Durisch e Nolli prenderà forma, tempo 2 anni dal varo del cantiere, in via Laveggio, non distante dall’autostrada e dal poligono di tiro, in zona Prà da Fond su dei terreni del Comune. Appezzamen­ti già ancorati, a Piano regolatore, ad attrezzatu­re ed edifici di interesse pubblico e vocati a fare posto ai depositi delle Aim. Nella futura base operativa delle Aziende lavorerann­o in totale 47 addetti, che potranno godere di spazi razionali e in più energetica-

mente sostenibil­i (sul grande tetto sarà posato un impianto fotovoltai­co), oltre che integrati nel paesaggio urbano locale. I progettist­i, del resto, non sono venuti meno né al bando del 2015 né alle aspettativ­e della Città (anche in termini di contenimen­to dei costi). Lo stabile, come si illustra nella relazione che accompagna un dossier corposo – consultabi­le all’Ufficio tecnico sino al 5 dicembre –, sarà sobrio ma riconoscib­ile, grazie a una“forte identità”, e facilmente accessibil­e. Insomma, ci si ritroverà di fronte a una struttura con tutta evidenza a valenza pubblica, ma di... carattere. Progettato in tre parti e su due livelli, a identifica­re la sede delle Aim ci sarà una galleria, in parte coperta. Ciò darà modo di disporre gli uffici lungo il “grande passaggio”, dirimpetto ai magazzini. Quanto all’area parcheggi servirà tanto i visitatori – ne sono previsti una decina al giorno, a disposizio­ne 7 posti auto – che i dipendenti, con 14 posteggi.

 ?? RENDERING STUDIO © DURISCH+NOLLI ARCHITETTI ?? Il cantiere durerà 24 mesi
RENDERING STUDIO © DURISCH+NOLLI ARCHITETTI Il cantiere durerà 24 mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland