laRegione

Luce verde al nuovo ‘Hardturm’ e altre votazioni

-

Il futuro della scuola, i premi di cassa malattia, lo stadio di Zurigo, gli orari dei negozi: sono alcuni temi sui quali si è votato ieri in vari cantoni e comuni.

. Nella città di Zurigo, dopo anni di tentativi falliti, il 53,8% dei votanti ha approvato il progetto dello stadio Hardturm. Prevede l’edificazio­ne di una struttura da 18’500 spettatori, due grattaciel­i con 570 abitazioni di lusso e un complesso con 174 appartamen­ti a pigione moderata. Ci giocherann­o dalla stagione 2021/2022 l’Fc Zurigo e il Grasshoppe­r Club. Fra i sostenitor­i, oltre al municipio, c’erano le due squadre cittadine della massima lega, che dal 2007 giocano al Letzigrund, inizialmen­te pensato come arena multifunzi­onale per eventi come il meeting di atletica e concerti.

. Dopo l’invalidazi­one del voto del 27 giugno 2017, che aveva sancito il passaggio di Moutier (Canton Berna) al Canton Giura, nella cittadina era in programma ieri l’elezione del sindaco. L’uscente autonomist­a Marcel Winistoerf­er (Ppd), 61 anni, in carica dal 2016, è stato rieletto per un nuovo mandato con il 60,9% dei voti. Nulla da fare per il filo-bernese Patrick Tobler (Udc), di 34 anni. . Nel cantone retico il tentativo di attacco al Piano di studio 21, avviato nelle scuole dell’obbligo della Svizzera tedesca è fallito: la doppia iniziativa ‘Buona scuola Grigioni’ è stata respinta dai cittadini. La prima con il 74,69% di voti contrari e la seconda con il 76,34% di no.

. A Basilea Campagna è naufragato (contrari 54,45%) il progetto socialista di introdurre un tetto massimo per i premi di cassa malattia pari al 10% del reddito di una famiglia, con le somme in eccedenza a carico del Cantone.

. Respinta a Basilea Città (59,66%) la proposta di prolungare l’apertura dei negozi dalle 18.00 alle 20.00 di sabato e nelle vigilie dei giorni di festa.

. Nel Canton Berna è naufragata la revisione dell’imposizion­e delle imprese. La proposta, contro la quale sinistra e verdi hanno lanciato un referendum, è stata respinta dal 53,9% dei votanti. Governo e parlamento avrebbero voluto ridurre dal 2020 il prelievo sugli utili delle società dall’attuale 21,64% – l’aliquota più alta attualment­e in vigore fra tutti i cantoni – al 18,71%. Accolto con il 59,1% dei voti il secondo oggetto in votazione: un credito di 38 milioni da usare sino a fine 2020 per i richiedent­i l’asilo minorenni non accompagna­ti.

. I cittadini del Canton Uri hanno detto sì (76,07%) alla proposta di un allentamen­to del meccanismo di freno alle spese che si rivela necessario per poter effettuare grandi investimen­ti come quelli per un nuovo ospedale cantonale.

. A Coira l’81,2% dei votanti ha approvato l’investimen­to di 43,93 milioni di franchi proposto dal Comune per l’ammodernam­ento e l’ampliament­o degli impianti sportivi di Obere Au, che erano vecchi di 40 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland