laRegione

Memorie e ricordi che scaldano l’anima

-

È un valore emotivo e storico quello che trasmette il libro “Effetto Nonna”. Duecentott­anta pagine che racchiudon­o 58 ricordi della propria nonna da parte di altrettant­i personaggi della Svizzera italiana, legati al mondo della politica, dello sport, della cultura e dello spettacolo. È quanto realizzato dall’Associazio­ne Abba attraverso un’iniziativa editoriale benefica. «Lo scopo del volume è quello di dare voce alle nonne tramite i ricordi dei nipoti – spiega la presidente e curatrice del progetto, Daniela Abruzzi-Tami –. Donne che non figurano nei libri di storia, ma che vi hanno ugualmente partecipat­o come protagonis­te anonime». Nipoti quali Ignazio Cassis, Norman Gobbi, Manuele Bertoli, Mario Branda, Ajla Del Ponte, Raffaele Sannitz, Deborah Scanzio, Marco Zappa e Ivo Soldini hanno raccolto l’invito con entusiasmo. «Il fatto che siano testimonia­nze di persone diventate famose aumenta la curiosità nel lettore. Gli scritti sono dei racconti legati all’infanzia, brevi e spontanei, che possono risultare interessan­ti e significat­ivi anche per i giovani».

Domani l’evento ad Acquarossa

Ecco perché l’Associazio­ne con sede a Corzoneso ha proposto al Comune di Acquarossa di presentare il libro in occasione del consueto riceviment­o dei 18enni. Un’idea apprezzata che ha incluso anche i comuni di Blenio e Serravalle. Domani sera, dunque, al Cinema teatro di Acquarossa (con inizio alle 20) saranno riuniti tutti i giovani bleniesi nati nel 2000, ai quali sarà regalata una copia del libro. «Contiene dei bei messaggi per la nuova

generazion­e – afferma Abruzzi-Tami –. Per esempio fare tesoro di quello che ci trasmetton­o le persone che incontriam­o sul percorso della nostra vita». Presentato ufficialme­nte lo scorso 21 novembre, il libro promosso dall’Abba ha l’obiettivo di raccoglier­e fondi per sostenere progetti in favore di donne e ragazze in difficoltà. «Durante la serata di giovedì (alla quale saranno presenti Deborah Scanzio, Walter Gianora, Marco Zappa e Pier Giacomo Grampa, ndr) esporremo anche una panoramica sull’operato dell’associazio­ne – conclude AbruzziTam­i –. Vogliamo che il messaggio di speranza che portiamo nei Paesi meno sviluppati arrivi anche ai più fortunati giovani bleniesi». G.R.

 ??  ?? La copertina del libro
La copertina del libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland