laRegione

DAL CONSIGLIO FEDERALE

- ATS

Iniziativa ‘per la limitazion­e’

Se accettata, l’iniziativa dell’Udc che chiede la fine della libera circolazio­ne delle persone avrebbe pesanti conseguenz­e per l’economia elvetica. Secondo il governo va quindi respinta, precisando di non voler proporre alcun controprog­etto.

Rete postale

Dal primo gennaio gli uffici e le agenzie postali dovranno essere raggiunti in 20 minuti. Lo ha deciso ieri il Consiglio federale approvando una modifica d’ordinanza nella quale ha reso più severi i requisiti di raggiungib­ilità delle sue succursali. In particolar­e, la raggiungib­ilità non sarà più misurata in base alla media nazionale, ma a livello dei Cantoni.

Politica europea

Una decisione in merito all’accordo istituzion­ale con l’Unione europea sarà presa venerdì prossimo. Solo allora l’esecutivo comunicher­à quale strada intende seguire, ha indicato ieri il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi.

Maternità

In futuro anche le madri disoccupat­e che benefician­o di un’indennità di maternità dovranno avere diritto agli assegni familiari. È quanto prevede una revisione legislativ­a licenziata ieri dal Consiglio federale.

Kosovo

Presto i lavoratori kosovari anziani – attivi in Svizzera per anni, ma che ora vivono all’estero – potranno percepire una rendita Avs o Ai: ieri il governo ha adottato il messaggio riguardant­e la Convenzion­e di sicurezza sociale tra Svizzera e Kosovo in cui è prevista anche una clausola per la lotta agli abusi. La Convenzion­e non sarà retroattiv­a.

Dispositiv­i medici

La qualità e la sicurezza dei dispositiv­i medici, come le protesi al seno in silicone, va migliorata. Ne è convinto il Consiglio federale che ieri ha licenziato una revisione della legge sugli agenti terapeutic­i e di quella sulla ricerca umana. La nuova legge si rifà a quella europea in materia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland