laRegione

S. Rossi: ‘La politica monetaria da sola non basta per indebolire il franco’

-

«La politica monetaria da sola non basta per indebolire il tasso di cambio del franco – ci spiega Sergio Rossi, professore ordinario di macroecono­mia e politica monetaria all’Università di Friburgo –. L’uso che ne viene fatto è sbagliato, a maggior ragione quando si riduce la spesa pubblica».

Signor Rossi, ci sarebbero altre strade più virtuose secondo lei?

Sono anni che la Confederaz­ione preannunci­a dei disavanzi nei conti pubblici e poi a consuntivo registra degli avanzi enormi. Questo vuol dire che la spesa pubblica non è così elevata come potrebbe essere, per accompagna­re la politica monetaria in una crescita del Pil che inneschi dinamiche virtuose, stimolando i consumi e aumentando i salari delle persone del ceto medio.

In che modo ciò potrebbe avvenire?

La Bns potrebbe acquistare i titoli della Confederaz­ione sul mercato primario (dove vengono emessi), finanziand­o la spesa pubblica laddove essa crea lavoro e reddito nazionale, anche in modo indiretto, per esempio investendo nella formazione, nella sanità e nella ricerca.

Si può definire ‘paradossal­e’ questa situazione in cui il patrimonio della Bns supera il valore del Pil?

Di sicuro è un fenomeno unico nel suo genere in questo periodo. Ma non è tanto la questione del peso del bilancio della Banca nazionale a doverci preoccupar­e, bensì verso dove questa massa monetaria viene indirizzat­a dalle banche. Siamo di fronte a un forte surriscald­amento del mercato immobiliar­e, alimentato dai tassi d’interesse negativi della Bns. Così si rende il sistema sempre più fragile.

Mentre per l’ortodossia il rischio sarebbe l’inflazione...

Per i ‘monetarist­i’ rimane un mistero come mai non c’è stato un incremento dei prezzi al consumo. La risposta è semplice: i salari non sono aumentati. E i soldi emessi dalla Banca nazionale rimangono nei mercati finanziari. Per comprender­e questi temi importanti, bisogna poter ragionare diversamen­te da quello che è il pensiero dominante.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland