laRegione

Successo su tutta la linea

La serata del Bc Ascona premia Vissia Trovato e Marzio Franscella, vincitori e lanciati verso traguardi importanti

-

Sono almeno tre gli indici del successo di una riunione: l’affluenza, l’ambiente e la qualità degli incontri proposti. Partiamo da questi: erano sette, e hanno ampiamente tenuto fede alle attese. Di più: in qualche occasione sono andati anche oltre, regalando agli appassiona­ti accorsi momenti di grande spettacolo. Ed eccoci al pubblico, cui compete anche l’ambiente: era numeroso, e ha scaldato la palestra con un entusiasmo encomiabil­e. Tre indizi (o indici) fanno una prova: riunione davvero ben riuscita, quella di Ascona. All’atmosfera di festa hanno contribuit­o gli atleti di casa, vincitori in cinque dei sei incontri che li hanno visti protagonis­ti contro avversari agguerriti e forti, scelti apposta per test indicativi del loro valore. Valore che è stato messo a dura prova ed è poi emerso. I fari più potenti erano puntati sui due profession­isti di casa, Vissia Trovato e Marzio Franscella, entrambi a segno al termine di aspre battaglie durate otto riprese. Opposta a Irma Balijagic alla quale concedeva ben 14 centimetri, ‘la Leonessa’ con il maestro Alfredo Farace ha preparato una strategia per il match leggerment­e diversa dal solito: meno aggressivi­tà e più precisione, meno furia e più difesa. L’avversaria, che in carriera ha combattuto 12 volte con un titolo in palio, uscendone vincitrice due volte e con una sola sconfitta prima del limite, con il suo bagaglio di esperienza costruito per il mondo aveva abbastanza esperienza per capire che uno scambio con la Leonessa le sarebbe fatale, per cui tendeva a sottrarsi. Nulla ha però potuto contro gli attacchi di Vissia. La caccia al titolo mondiale Ibf da conquistar­e nei prossimi mesi è lanciata.

Marzio Franscella è salito sul ring forte di cinque match vinti in un anno, chiusi quattro volte prima del limite. Un vero demolitore in crescita tecnico/tattica costante, e con una volontà di ferro. La striscia ne conta ora sei, di vittorie. Il 29enne ticinese ha battuto con verdetto unanime Vadim Guran avversario di spessore che ha iniziato la carriera negli Usa nelle mitica Gleason’s Gym, con abilità superiore a quanto indichi il suo record (5 vittorie, 3 sconfitte). Marzio lo ha pressato dalla terza ripresa, spostando la lotta sul piano fisico. In

tre occasioni il peso medio ticinese è arrivato a un soffio dalla conclusion­e per ko, ma Guran ha sempre saputo riprenders­i. La maggiore potenza di Franscella ha fatto la differenza: per lui la vittoria numero sei e il passo in avanti di 82 posizioni nel ranking (è 296 al mondo).

Pedrazzi in grande spolvero

Prima dei due incontri ‘pro’, il Bc Ascona ha schierato quattro giovani esponenti, ottenendon­e tre vittorie. L’unica sconfitta è sul conto di Alessio Franscella, al

termine di un incontro chiuso però in parità, il cui verdetto è stato falsato dall’errore di un giudice che non ha tenuto conto del punto per un richiamo subito dal milanese Jacopo Catalano. Negli altri combattime­nti, successo di Erika Vagaggini, grazie a una condotta intelligen­te e alla notevole tecnica, e di Marvin Guerini, contro Alexandro Foglia, mancino scorbutico e piuttosto esperto, battuto grazie a prepotenza e coraggio. Completa il quadro per i colori del Bca il limpido successo di Christian Pedrazzi, 90 kg, 19 anni e tantissimo talento, ai danni del 28enne di Sondrio Francesco El Euchi, fisico notevole è un record di buona fattura. Christian dal primo secondo annulla l’avversario, offre schivate millimetri­che, rientri perfetti, un equilibrio e un movimento di gambe da manuale, il tutto per tre round senza il minimo cedimento e per un trionfo cristallin­o, fra il tripudio dei suoi tifosi e lo stupore di chi non lo conosceva. Completa il quadro il successo dell’esponente del Bc Locarno Flavio Meta, con una boxe di pregevole fattura. MEL/AL.FA.

 ??  ?? Per il 29enne ticinese è la sesta vittoria, per la Leonessa la dodicesima
Per il 29enne ticinese è la sesta vittoria, per la Leonessa la dodicesima
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland