laRegione

I numeri da urlo di Kubalik

A metà regular season il ceco guida la classifica marcatori con una media di 1,24 punti a partita (11 gol e 20 assist in 25 match)

-

Il carattere, l’abnegazion­e, la forza del gruppo. Sono le caratteris­tiche imprescind­ibili – come mostrato anche dagli ultimi due derby – di un Ambrì Piotta in piena corsa per un posto nei playoff a metà stagione, come non accadeva da tempo. E poi c’è Dominik Kubalik. Grande trascinato­re dei leventines­i tanto sul ghiaccio quanto nello spogliatoi­o, l’attaccante ceco al giro di boa della regular season (disputate nel weekend le giornate 25 e 26 su 50, anche se ci sono squadre che hanno giocato solo 24 partite e altre che invece sono già a quota 27) vanta una media di 1,24 punti a match, risultato di 31 punti (11 gol e 20 assist, di cui 14 in prima e 6 in seconda) in 25 uscite con la maglia biancoblù. Un ruolino di marcia ancora migliore rispetto alle già buone statistich­e registrate dal 23enne nella seconda parte della scorsa stagione, quando dopo essere arrivato alla Valascia a novembre in provenienz­a dal suo Plzen aveva viaggiato in regular season a una media di 1,08 punti a partita (10 reti e 17 passaggi decisivi proprio in 25 presenze), prima di accusare un calo nei playout (7 punti in 10 uscite per una media di 0,7), incastrati comunque tra i Giochi olimpici e soprattutt­o dei Mondiali in cui con 8 punti in altrettant­i match era risultato il miglior marcatore della sua Nazionale. E a essere migliorati sono anche i numeri legati a penalità e bilancio plus/minus (differenza tra reti fatte e reti subite dalla sua squadra mentre era sul ghiaccio), visto che Kubalik aveva chiuso la passata stagione regolare con ben 43 minuti di penalità e un -6, mentre ora nello stesso numero di partite è rimasto sulla panchina dei cattivi solo per 6 minuti e il bilancio è positivo (+6).

Punti che valgono soldi

Numeri che fanno del ceco il miglior marcatore del campionato davanti a Mark Arcobello (Berna/28 punti) e Damien Brunner (Bienne/27) e che oltre alla felicità in classifica dei biancoblù, stanno portando anche qualche soldino (si fa per dire) nelle casse del club. Per l’esattezza 9’300 franchi (300 per ogni punto) da utilizzare per la formazione, che per ogni Post-Finance Topscorer verranno raddoppiat­i a fine stagione dallo sponsor principale della classifica marcatori.

 ?? TI-PRESS/CRINARI ?? L’attaccante 23enne sta tenendo l’Ambrì in piena corsa per i playoff
TI-PRESS/CRINARI L’attaccante 23enne sta tenendo l’Ambrì in piena corsa per i playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland