laRegione

DAL PARLAMENTO

- ATS/RED

Armi nucleari Il governo deve firmare il trattato sulla proibizion­e delle armi nucleari il prima possibile, sottoponen­dolo poi per ratifica al Parlamento. Ieri, dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha accolto – con 24 voti a 15 e 2 astensioni – una mozione del consiglier­e nazionale Carlo Sommaruga (Ps/Ge) in tal senso.

Rifugiati Ai rifugiati che si recheranno nel loro Paese d’origine non sarà revocato lo statuto di richiedent­e l’asilo, solamente se riuscirann­o a provare che sono stati obbligati a farlo. Lo ha deciso ieri il Nazionale – con 109 voti contro 66 – allineando­si agli Stati. Il dossier è così pronto per le votazioni finali.

Studi medici Il sistema che dà ai Cantoni facoltà di stabilire un numero massimo di dottori autorizzat­i a fatturare a carico dell’assicurazi­one obbligator­ia delle cure – e che sostituirà la relativa moratoria che scade nel 2012 –, è stato accolto ieri dal Nazionale con 128 voti a 40 e 13 astenuti. Il dossier passa ora al Consiglio degli Stati.

Contributo Ue Il governo può destinare i 190 milioni previsti (su 1,3 miliardi del Contributo di coesione all’Ue) al finanziame­nto delle misure migratorie. Lo hanno deciso ieri gli Stati con 41 voti a 2. Il dossier passa ora al Nazionale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland