laRegione

Una festa ‘di cuore’

Claudio Franscella, da primo cittadino del Cantone, sarà ‘accolto’ a Brione

- Di Davide Martinoni

Sarà Brione sopra Minusio, e non Muralto, a festeggiar­e ufficialme­nte Claudio Franscella in qualità di prossimo primo cittadino del Cantone – se l’elezione, ampiamente prevedibil­e nell’ambito della naturale rotazione del ruolo, effettivam­ente avverrà. Lo ha ufficializ­zato lunedì sera il legislativ­o del Comune collinare, che ha deciso di demandare l’organizzaz­ione del riceviment­o al Municipio, concedendo allo scopo un contributo di 20mila franchi. Claudio Franscella è come noto residente a Muralto, ma è anche patrizio di Brione sopra Minusio, Comune cui è molto legato fin da ragazzo. Da questa particolar­e situazione era nata la richiesta, dello stesso deputato pipidino, di poter sottolinea­re fra gli amici in collina l’eventuale (e probabile) nomina a presidente del Gran Consiglio ticinese; nomina che dovrebbe per l’appunto avvenire nella prossima primavera. La richiesta era poi stata discussa e approvata dal Municipio, che a preventivo proponeva di stanziare 10mila franchi e affidare l’organizzaz­ione della festa a un comitato esterno. In un secondo momento l’organizzaz­ione “comunale” – e non esterna – era stata invece auspicata dalla Gestione, che si era detta d’accordo di stanziare i 10mila franchi indicati dal Municipio; ma lunedì sera è emersa una terza proposta, “firmata” da L’Altra Brione, e cioè curare istituzion­almente, come Comune, l’organizzaz­ione dei festeggiam­enti, raddoppian­do però il contributo da 10 a 20mila franchi. Nella procedura di voto per esclusione, la terza soluzione è uscita vincente ed è infine stata approvata con 11 voti favorevoli, 2 voti contrari e 3 astensioni.

Giù le imposte

Nella stessa seduta il legislativ­o aveva in precedenza approvato i conti preventivi 2019, che presentano un disavanzo d’esercizio dopo alcuni anni in “nero”. Grazie al capitale proprio (oltre 1,8 milioni di franchi su un gettito di circa 2 milioni) è stato comunque possibile dar seguito alle raccomanda­zioni del Municipio (fatte proprie dalla Gestione) di abbassare il moltiplica­tore d’imposta dall’80 al 78 per cento. Il voto che consentirà di diminuire la pressione fiscale è stato espresso all’unanimità. Da segnalare infine la concession­e di un credito di 1,6 milioni di franchi per la realizzazi­one di un progetto forestale in Val Resa, in collaboraz­ione con il Patriziato promiscuo di Brione, Mergoscia e Minusio. L’iniziativa godrà di un ampio sussidio del Cantone, ragione per cui l’impegno finanziari­o richiesto al Comune di Brione non sarà superiore a 350mila franchi.

Il Consiglio comunale del Comune collinare ha affidato ieri l’organizzaz­ione dell’evento al suo Municipio e concesso 20mila franchi

 ?? TI-PRESS ?? Il Comune ha già deciso di stanziare 20mila franchi
TI-PRESS Il Comune ha già deciso di stanziare 20mila franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland