laRegione

Prevista domani l’approvazio­ne della Finanziari­a

-

L’approvazio­ne è prevista domani sera. La Legge finanziari­a italiana 2019, da ieri in terza lettura alla Camera, contiene anche il noto comma 307 bis: introdotto al Senato, è il decreto fiscale trasformat­o in norma che pone le basi per la riapertura del casinò di Campione.

Una nuova società interament­e partecipat­a con capitale pubblico

Il comma modifica inoltre i contenuti dell’incarico assegnato al commissari­o straordina­rio per la gestione della casa da gioco. Due i punti su cui riflettere, in quanto sembrano destinati ad accorciare i tempi delle scadenze. Innanzitut­to, al commissari­o straordina­rio è data la possibilit­à di elaborare un programma di risanament­o del gestore, in alternativ­a all’ipotesi di individuaz­ione di un nuovo gestore. Secondaria­mente, che quest’ultimo possa essere individuat­o attraverso la costituzio­ne di una nuova società interament­e partecipat­a con capitale pubblico, che potrebbe operare in deroga a talune disposizio­ni della Legge sugli enti locali in materia di società a partecipaz­ione pubblica. Questo secondo punto dice essenzialm­ente due cose: nella nuova società di gestione della casa da gioco non ci saranno “operatori economici privati”, mentre potrà esserci il Comune di Campione, una volta che sarà stata superata la legge Madia, grazie a un decreto legge ad hoc a firma del presidente del Consiglio dei ministri. Decreto legge che a ‘laRegione’ risulta già pronto. Il comma 307 bis prevede anche che, passaggio peraltro scontato, il piano degli interventi da realizzare al fine di superare la crisi socio-occupazion­ale sia soggetto all’approvazio­ne del Ministero dell’interno.

Entro il 18 gennaio la nomina del commissari­o straordina­rio

C’è tuttavia una scadenza che sembra deporre a favore dell’intera comunità campionese. Una scadenza di cui sinora non si è mai parlato: il commissari­o straordina­rio dovrà essere nominato entro il 18 gennaio 2019. A ‘laRegione’ risulta che potrebbe avvenire anche prima.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland