laRegione

Droga, banconote contaminat­e in transito

- Di Stefano Lippmann

Non c’è Vigilia di Natale che tenga per le attività illecite. Di conseguenz­a, non c’è festività ‘tranquilla’ per le Guardie di confine impegnate ai valichi ticinesi. Così è stato per gli agenti in servizio alla dogana autostrada­le di Chiasso-Brogeda, lo scorso 24 dicembre. Così è stato, vista dal lato illecito, anche per il cittadino italiano fermato nel pomeriggio pre natalizio.

A bordo di un’auto con targhe tedesche, l’uomo stava entrando sul confine elvetico pensando di passare inosservat­o. Così, però, non è stato. Un’attenta analisi del veicolo ha infatti permesso al Gruppo specialist­i visite del Corpo di rinvenire – sotto la leva del cambio – un ricettacol­o. Nascondigl­io verosimilm­ente ricavato per trasportar­e illecitame­nte la droga. Stupefacen­te che, però, al momento dei controlli non è stato rinvenuto.

Altri elementi, ad ogni modo, hanno convinto le forze dell’ordine che quell’auto (e quell’uomo) potessero avere stretti legami con il mondo della droga, quanto meno con il narcotraff­ico. All’interno del veicolo, infatti, gli agenti hanno trovato alcune migliaia di euro indissolub­ilmente legate alla cocaina. Stando a nostre informazio­ni, verificate, l’analisi fatta sulle banconote ha infatti permesso di appurare una decisa contaminaz­ione con la ‘polvere bianca’. Insomma, i soldi rinvenuti erano entrati in diretto contatto con lo stupefacen­te. Il cittadino italiano è stato dunque fermato e consegnato alla Polizia cantonale la quale, dopo gli interrogat­ori, lo ha rilasciato. Nei suoi confronti potrebbe ora essere ipotizzato il reato di riciclaggi­o di denaro. Questo, in virtù del fatto che le banconote contaminat­e sono molto probabilme­nte il provento dell’attività illecita legata al narcotraff­ico.

 ?? TI-PRESS ?? Un ricettacol­o sotto il cambio e migliaia di euro con tracce di cocaina
TI-PRESS Un ricettacol­o sotto il cambio e migliaia di euro con tracce di cocaina

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland