laRegione

Vlhova sorprende Shiffrin

Il settimo successo della carriera è il più bello per la 23enne slovacca: l’americana a Flachau è battuta e ‘solo’ seconda

-

Due volte, in stagione, Petra Vlhova aveva battuto Mikaela Shiffrin: nel gigante di Semmenring e nel City Event di Oslo, in uno slalom parallelo. La formidabil­e slovacca, l’unica a tenere testa all’americana tra i paletti stretti, a Flachau ha fatto di più, molto di più: grazie a una seconda manche straordina­ria nella quale è partita con tre decimi di ritardo su Shiffrin, ha sconfitto la rivale in slalom, disciplina in cui la statuniten­se aveva sin qui sempre dominato. «È il giorno più bello della mia vita», si è lasciata sfuggire all’arrivo Vlhova, al settimo successo in carriera, senza ombra di dubbio il più bello e prestigios­o. Serata dalle emozioni contenute in campo rossocroci­ato. Solo ottava dopo una prima manche con troppe imprecisio­ni, complici anche le avverse condizioni atmosferic­he, Wendy Holdener è riuscita solo a rimediare parzialmen­te sul secondo tracciato, chiudendo al quinto posto. Ottava una Michelle Gisin in ripresa, dopo il periodo difficile attraversa­to a causa dell’incidente del quale era stato vittima il fratello Marc e che l’aveva segnata al punto di toglierle almeno inizialmen­te la voglia di sciare. Terza rossocroci­ata nelle dieci, Aline Danioth, decima, miglior piazzament­o della carriera.

St. Anton aspetta Lindsey Vonn e il bel tempo

Intanto a causa delle forti nevicate previste, a St. Anton è stato annullato il primo allenament­o di discesa previsto per oggi. Nella località austriaca, dove meteo permettend­o si torna a correre dopo sei anni, sono in programma una discesa (sabato) e un super-G (domenica). Gare che dovrebbero segnare anche il ritorno alle competizio­ni di Lindsey Vonn. «Non sono finita, ci vediamo a St. Anton», ha fatto sapere via social la campioness­a statuniten­se, che ha finora dovuto stare a guardare a causa di un infortunio – l’ennesimo – che le ha impedito di cominciare la stagione. Come ha scritto lei stessa, le ci sono volute sei “dure” settimane di riabilitaz­ione ma ora il ginocchio sinistro va meglio e, dopo alcuni test positivi, tornerà a lanciarsi dal cancellett­o. «Sono emozionata», ha confessato colei che insegue le 86 vittorie in Coppa del mondo di Ingemar Stenmark (lei è a quota 82).

 ?? KEYSTONE ?? Seconda manche straordina­ria e primo posto ‘storico’
KEYSTONE Seconda manche straordina­ria e primo posto ‘storico’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland