laRegione

Sonvico, 5 milioni per il nucleo

Questione Finzi Pasca, Città ed ente autonomo Lac d’accordo: si attende il rientro del regista

- Di Alfonso Reggiani

Migliorare la qualità di vita: è l’obiettivo del credito. Con quello di ieri sono 81 i milioni votati dal Consiglio comunale a favore dei quartieri.

Un altro credito per migliorare la qualità di vita dei cittadini che risiedono nei quartieri della città. Stavolta, cinque milioni di franchi saranno destinati al nucleo di Sonvico. Il messaggio riguarda la riqualific­a urbanistic­a e il riassetto infrastrut­turale. Si prevedono opere stradali in asfalto e pietra naturale, il rinnovo dell’arredo urbano, dell’illuminazi­one, delle canalizzaz­ioni e delle condotte per l’acqua potabile. Il progetto, ha spiegato il vicesindac­o di Lugano Michele Bertini, si inserisce nella strategia promossa dalla Divisione spazi urbani che, con una pianificaz­ione annuale, esegue lavori mirati alla preservazi­one dei valori storici presenti nei quartieri cittadini che, dopo le tre fasi aggregativ­e (2004, 2008 e 2013), sono più di venti. Gli interventi beneficera­nno del sussidio cantonale stanziato dal Dipartimen­to delle istituzion­i in occasione dell’ultima tornata aggregativ­a, quella di sei anni fa. Gran parte del credito – 4,17 milioni di franchi – servirà alla riqualific­a stradale e al riassetto infrastrut­turale predispost­o anche nel caso si concretizz­asse il progetto di geotermia. Verranno rifatte le pavimentaz­ioni di Piazza Grànda e quelle attorno alle cinque fontane. Il tracciato del Riarón sarà evidenziat­o con il cambiament­o della struttura nelle zone interrate. Saranno riproposte tutte le panchine presenti e se ne aggiungera­nno altre. Stesso discorso per il verde pubblico che sarà mantenuto e in alcuni luoghi incrementa­to. Il prossimo nucleo interessat­o da interventi del genere sarà quello di Biogno (Breganzona), mentre anche quello di Dino verrà abbellito. In questa legislatur­a, ha sottolinea­to il vicesindac­o, «sono già ben 81 i milioni di franchi votati dal Consiglio comunale a favore di interventi di questo genere».

Un incontro con la compagnia

Prossimo passo: un incontro con la compagnia di Daniele Finzi Pasca. Dall’incontro di ieri a Palazzo civico fra Municipio, Consiglio direttivo dell’ente autonomo del Lac e direttori del Dicastero è emersa unità d’intenti su come rispondere alle richieste formulate dalla compagnia. Non si potrà accoglierl­e tutte, ha detto il titolare del Dac Roberto Badaracco, ma c’è disponibil­ità per incrementa­re le giornate per le prove durante l’estate, mentre difficilme­nte si potrà garantire l’autonomia chiesta da LuganoInSc­ena e garantire l’ufficio di rappresent­anza della compagnia all’interno del centro culturale. L’obiettivo è comunque quello di proseguire la collaboraz­ione avviata nel 2015.

 ?? TI-PRESS ?? Uno scorcio del paese
TI-PRESS Uno scorcio del paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland