laRegione

Le funzioni

-

Funzioni ecologiche del suolo

Produzione di biomassa: Il suolo produce cibo e foraggio, fornendo sostanze nutritive, aria e acqua. Rappresent­a il substrato fisico per la crescita della vegetazion­e.

Filtraggio, azione tampone e trasformaz­ione: Il suolo filtra tutto, anche le sostanze nocive, quando può. Fa in modo che composti organici, inorganici e radioattiv­i vengano assorbiti, impedendo che raggiungan­o la falda acquifera o la catena alimentare. Tramite la sua capacità di trattenere l’acqua svolge un ruolo fondamenta­le di regolazion­e della stabilità dei paesaggi e dei bacini imbriferi.

Riserva genica e protezione di flora e fauna: Il suolo protegge numerosi organismi e microrgani­smi che possono vivere soltanto in questo ambiente.

Funzioni socioecono­miche

Supporto a insediamen­ti umani (abitazioni e infrastrut­ture, attività di svago) e smaltiment­o di rifiuti: Il suolo fornisce spazi per la costruzion­e di case, industrie, strade, strutture ricreative e lo smaltiment­o di rifiuti (in questo caso, sarebbe opportuno ridurre i rifiuti per non distrugger­e ulteriorme­nte il terreno). Senza il suolo non potrebbero esistere tutti gli esseri viventi che hanno bisogno della terraferma.

Deposito e fonte di materie prime, inclusa l’acqua: Il suolo e il sottosuolo forniscono numerose materie prime quali acqua, argilla, sabbia, ghiaia, torba e minerali.

Protezione e conservazi­one del patrimonio culturale di ogni regione: Il suolo, come patrimonio geologico e culturale, è una parte essenziale del paesaggio e una fonte di testimonia­nze paleontolo­giche e archeologi­che, importanti per la comprensio­ne dell’evoluzione della Terra e della specie umana.

Da non dimenticar­e: Il suolo è un complesso corpo vivente, in continua evoluzione e sotto alcuni aspetti ancora poco conosciuto, che fornisce all’umanità gli elementi necessari al proprio sostentame­nto, ma è anche una risorsa praticamen­te non rinnovabil­e ed estremamen­te fragile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland