laRegione

Scacciafre­ddo

-

Sion – Un ventilator­e gigante per combattere le gelate che in primavera colpiscono frutteti e vigneti: la turbina eolica è stata testata con successo da tre viticoltor­i vallesani. “Siamo i primi in Svizzera ad averla acquistata e ne siamo molto soddisfatt­i”, ha detto il vivaista Matthieu Vergère, che assieme ai suoi colleghi ha usato per la prima volta questa soluzione innovativa nell’aprile del 2017, quando il Vallese è stato investito da un’ondata di gelo. Il gigantesco ventilator­e è stato usato su quattro ettari di vigneto in una notte in cui il termometro indicava meno due gradi. Mescolando l’aria più calda con gli strati più freddi sottostant­i, la turbina ha aumentato di tre-cinque gradi la

temperatur­a che minacciava le colture a terra, impedendo così che il gelo si depositass­e sui grappoli. “Nel 2018, per fortuna non c’è stato gelo e non abbiamo usato la turbina nei nostri vigneti. L’ho però usata a maggio in un vivaio con una temperatur­a prossima allo zero, per proteggere le piante della vite. Anche in questo caso, il test è stato positivo”, ha affermato Vergère. La turbina eolica mobile, una volta dispiegata, misura una decina di metri. Si monta e smonta in un quarto d’ora e consuma otto litri di gasolio a notte.

esperienze dolorose. Di conseguenz­a erano più stressati e sensibili quando ritornavan­o nel luogo in cui avevano vissuto lo stesso precedente momento negativo. Ciò non è emerso tra le femmine. Che però guai a fargli un torto: se lo ricordano dopo cento anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland