laRegione

Al via con il ‘Trittico della velocità’ la stagione indoor

-

Dopo la ripresa delle corse campestri, la stagione Ftal 2019 prosegue anche in gennaio e febbraio con una serie di meeting indoor e con la quarta edizione dei Campionati ticinesi. Si comincia domani con il “Trittico della velocità” proposto in serata dalla locale Virtus al Palexpo di Locarno. Il programma prevede le gare sui 30, 50 e 60 metri a partire dalle 19, accompagna­te dai concorsi del peso femminile, alle 19, e maschile, alle 20.

Il getto del peso sarà protagonis­ta anche tre giorni dopo, sabato, alla Palestra Regazzi di Gordola dove l’Asspo Riva San Vitale organizza i Campionati ticinesi indoor 2019 nelle discipline del lungo, triplo, peso e salto in alto. Le gare assegneran­no come detto i titoli cantonali nelle categorie assolute per le quattro discipline. Domenica appuntamen­to invece a San Gallo per un meeting nazionale, così come il 26 e 27 gennaio a Macolin, mentre in Ticino si tornerà a gareggiare mercoledì 30 gennaio a Locarno, dove la Virtus propone come da calendario Ftal i Campionati ticinesi assoluti indoor corse (60 e 60 ostacoli), accompagna­ti dal concorso del peso. Le gare saranno aperte anche agli atleti non aventi diritto al titolo e inizierann­o alle 19 con le eliminator­ie. Le finali si svolgerann­o invece verso le 21 e assegneran­no per la quarta volta le medaglie nelle categorie assolute, sia sui 60 metri piani che sui 60 ostacoli.

Nel frattempo, il ticinese Ricky Petruccian­i ha corso i 60 metri in 6’’77, un tempo che equivale al record ticinese assoluto (precedente 6’’85 di Gregory Bianchi del 2012) e al record svizzero U20 (precedente 6’’78 di Patrick Mancini). L’esponente dell’Lc Zurigo sulla pista del Letzigrund ha ottenuto il limite di partecipaz­ione di 6’’78, fissato da Swiss Athletics per gli Europei assoluti al coperto di Glasgow. Petruccian­i ha già ottenuto anche il limite sulla sua disciplina prediletta, i 400 metri, corsi la scorsa stagione in 47’’14 (limite 47’’40).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland