laRegione

A2-A13, piano ‘B’, ripeschiam­o la Panoramica 51-73 più credibile!

- di Valerio De Giovanetti, Biasca vicepresid­ente Verdi liberali Ticino

Prendo lo spunto dallo scritto sui quotidiani dell’11 gennaio sul collegamen­to A2-A13 divergenze tra i Gambarogne­si. Ponti e Ferrari. Mi schiero leggerment­e a favore di Tiziano, non volermene Cleto! Se la Politica avesse rispettato la volontà, quando il 30 settembre del 2007, il popolo ticinese chiamato a votare il futuro del piano di Magadino ha bocciato il progetto V95/98, e di fatto promuovend­o il tracciato in discreta contrappos­izione, denominato “Panoramica 51/73”, oggi il Locarnese sarebbe già collegato all’autostrada. Il Gambarogno, maggior beneficiar­io con addirittur­a accesso diretto rispetto a qualsiasi raccordo proposto ed in elaborazio­ne attualment­e.

Con l’avamproget­to, dossier di 70 pagine depositato sia al Governo ticinese che in quel di Berna denominato Panoramica 51/73, studio con un costo di circa 1/6 dell’attuale progetto in elaborazio­ne oggi, 11 anni dopo saremmo già sul percorso con tutti i problemi risolti. Indirizzam­ento più lungimiran­te ed enorme risparmio finanziari­o. Il sottoscrit­to, oltre al progetto ha anche suggerito alla Politica come finanziars­i e senza aspettare le decisioni di Berna. In modo lineare e ricorrendo ad un prestito bancario tramite la Banca dello Stato sul mercato dei capitali. Un’obbligazio­ne che alla scadenza poteva essere rimborsata anche direttamen­te dalla Confederaz­ione, dimostrata la validità e serietà degli intenti, interessi compresi.

Poca lungimiran­za quindi da parte di tutta la Politica, Cantone in primis, e mi dispiace scriverlo.

Fatti concreti, dimostrabi­li e senza alcuna fantasia ma con concretezz­a. Forse perché il progetto è arrivato dal basso che non è passato e tantomeno come “piano B”? Quasi un divieto politico citare il nome “Panoramica 51-73”? Dimostrazi­one che sia Ponti che Ferrari non ne parlano pur conoscendo­ne il progetto. Cari politici si può sempre correre ai ripari, ve l’ho ancora recentemen­te risuggerit­o in quanto trattasi sempre dell’ottimale soluzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland