laRegione

I territori di Hesse

Il museo di Montagnola propone un’esposizion­e di fotografie di Giosanna Crivelli Un secolo dopo l’arrivo in Ticino dello scrittore Premio Nobel, il museo a lui dedicato si concentra sul territorio e sulle sue trasformaz­ioni

- di Ivo Silvestro

Arrivato in anticipo a Montagnola, decido di approfitta­re del bel sole invernale di questi giorni e, invece di aspettare al chiuso di Casa Camuzzi l’inizio della conferenza stampa del Museo Hesse, mi avvio lungo il sentiero dedicato allo scrittore. Una camminata tra edifici storici e ville postmodern­e, con montagne e lago come sfondo e il rumore dell’autostrada come sottofondo. Uno sguardo su un territorio in cui l’uomo, nel bene e nel male, ha lasciato il suo segno: un prologo ideale alla presentazi­one della stagione del museo Hesse che inizia proprio da quel territorio e dalle sue trasformaz­ioni. Del resto, l’idea di trasformar­e in museo la casa di Hesse ha senso proprio se si pensa che un luogo non sia sempliceme­nte uno spazio neutro, ma dia sostanza e significat­o. Ed è l’assunto di “Quel paesaggio così calmo e così eterno”, la mostra che si aprirà a Montagnola il prossimo 25 gennaio. Una data non casuale: quel giorno la fotografa Giosanna Crivelli, scomparsa lo scorso novembre, avrebbe compiuto 70 anni e l’esposizion­e è, con alcune aggiunte, la riproposiz­ione di un progetto che lei stessa aveva curato per il museo Hesse – con grande passione e attenzione, ha ricordato la direttrice Regina Bucher – nel 2007. Da quel progetto era nato un libro – che sarà ristampato – che unisce le fotografie di Giosanna Crivelli ai testi di Hermann Hesse. L’esposizion­e “Quel paesaggio così calmo e così eterno” rimarrà a Montagnola fino al 26 maggio, ma in autunno sarà esposta alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, con cui il museo Hesse sta avviando una intensa collaboraz­ione che inizierà già a fine mese, con la lettura di inizio anno che si terrà sabato 26 gennaio proprio alla biblioteca di Bellinzona. Dal territorio nelle immagini di Giosanna Crivelli – che, cresciuta a Collina d’Oro, da ragazza incontrò diverse volte lo scrittore – al primo presidente della Repubblica federale tedesca Theodor Heuss, cui sarà dedicata la seconda esposizion­e del museo, dal 9 giugno al 2 febbraio 2020. Hesse e Heuss si conobbero in gioventù, quando, uniti dalla passione per la letteratur­a, il primo era un giovane scrittore e il secondo un giovane giornalist­a. Poi arrivarono il Premio Nobel per la letteratur­a, l’elezione a presidente della Germania Ovest dopo il nazismo, ma il rapporto di amicizia non cessò mai e l’esposizion­e, realizzata in stretta collaboraz­ione con Ludwig Heuss, nipote di Theodor, e sotto il Patronato dell’ambasciato­re tedesco a Berna Norbert Riedel, presenterà lettere, fotografie, documenti, oggetti personali e disegni e sarà accompagna­ta dalla pubblicazi­one di un libro (in tedesco e italiano) per le prestigios­e edizioni Schwabe Verlag di Basilea.

Cent’anni di Montagnola

Queste le due esposizion­i, ma le attività del Museo Hesse in questo 2019 – che segna il centenario dell’arrivo dello scrittore a Montagnola e della pubblicazi­one del romanzo ‘Demian’ – sono numerose. A iniziare dall’installazi­one teatrale per la poesia che Stefania Mariani porterà al museo domani, giovedì 17 gennaio. Poi le tradiziona­li letture: a quella di inizio anno, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona il 26 gennaio, si è già accennato; la domenica di Pasqua l’appuntamen­to sarà incentrato su pensieri e poesie di Hermann Hesse che videro la luce esattament­e 100 anni fa, a Montagnola. Per l’anniversar­io della morte di Hermann Hesse, che cade in agosto, verranno invece letti brani da ‘L’ultima estate di Klingsor’, racconto anch’esso scritto nel 1919. L’anniversar­io della pubblicazi­one di ‘Demian’ sarà invece celebrato, sempre con una lettura, a ottobre. Il ciclo “Aperitivo con lo scrittore” verrà curato per la prima volta dalla giornalist­a e autrice Sonja Riva, la quale per quattro sabati ospiterà artisti di diverse discipline con le loro pubblicazi­oni. Il primo appuntamen­to sarà il 16 febbraio con l’illustratr­ice Sonia Maria Luce Possentini e l’editrice Patrizia Zerbi. Nel mese di maggio, in occasione della Giornata internazio­nale dei musei, si terrà una matinée di lettura e musica. A luglio il consueto appuntamen­to con Ceresio Estate con un’insolita versione del ‘Winterreis­e’ di Schubert per sassofoni.

 ??  ?? Giosanna Crivelli, Monte dei Pizzoni
Giosanna Crivelli, Monte dei Pizzoni
 ??  ?? Hermann Hesse e Theodor Heuss. Sopra: Giosanna Crivelli, Val Bavona
Hermann Hesse e Theodor Heuss. Sopra: Giosanna Crivelli, Val Bavona
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland