laRegione

LE CAUSE INDICATE DALLA CPI

-

Mancanza di una visione strategica “Quando nel luglio del 2012 la Divisione si trovò confrontat­a con la necessità di gestire direttamen­te i centri per richiedent­i l’asilo, la situazione fu sicurament­e sottovalut­ata (...). La mancanza di confronto con altre realtà dell’Amministra­zione ha spinto la Divisione a dare troppo peso all’aspetto finanziari­o, trascurand­o gli aspetti qualitativ­i della gestione del settore dei richiedent­i l’asilo, e trascurand­o il rispetto dell’ordinament­o vigente. Del resto vi fu probabilme­nte anche una certa non conoscenza del tema da parte dei vertici”

Inadeguate­zza dell’Ussi (per risorse e competenze) ad assumere il pesante compito

Conoscenza carente delle leggi e delle procedure da applicare “La Cpi ha la convinzion­e che alcuni funzionari non fossero in chiaro sul proprio ruolo e sui propri compiti”

Mancati controlli sulla presenza degli agenti “Dopo i problemi verificati­si nei primi giorni, sarebbe stato doveroso vigilare che la ditta disponesse di sufficient­e personale (...). Inoltre nessuno ha compiuto verifiche sulla ditta Otenys/Argo 1 e sui suoi titolari/amministra­tori”

Carente o tardiva comunicazi­one fra un livello e l’altro della gerarchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland