laRegione

Il caso e l’algoritmo

-

Scandalo Argo 1, lei ha detto che si è assunto la responsabi­lità politica. Concretame­nte cosa significa?

Vuol dire ammettere che sono stati commessi degli errori da parte dei collaborat­ori, che per fortuna, dico io, e i fatti mi danno ragione, erano errori amministra­tivi e non di rilevanza penale. Ma quando si è capo di un Dipartimen­to, anche se coloro che sbagliano sono i collaborat­ori, è il capo del Dipartimen­to che si assume la responsabi­lità dell’errore.

Kevin Ograbek (studente): Santésuiss­e intende applicare un nuovo tipo di algoritmo per analizzare i costi fatturati dai medici e nello specifico andare a chiedere un rimborso a chi fattura mediamente più del 30%. Questo può avere delle ripercussi­oni positive sui premi di cassa malati a breve termine?

Beltramine­lli: La gran parte dei medici sono onesti, ma ci sono sempre le pecore nere. Con l’algoritmo si arriverà a controllar­e molto di più. Maderni: I furbetti di qualsiasi tipo sono da scovare perché questi provocano costi inutili, e non sono solo quelli della sovrafattu­razione. Si parla anche di interventi inutili e di cure inutili. Caverzasio: Se si controlla e c’è qualcosa che non funziona nella fatturazio­ne, mi sembra sia una cosa dovuta punire chi ne approfitta. Forini: Bisognereb­be invertire la tendenza: ogni giorno ci eliminano una prestazion­e dal tariffario e siamo noi come pazienti a dover pagare di tasca propria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland