laRegione

‘Responsabi­lità individual­e e solidariet­à sempre in equilibrio’

- Felix Schneuwly

Adeguare regolarmen­te le franchigie in funzione dell’evoluzione dei costi della salute. Per Felix Schneuwly, esperto di assicurazi­one malattia presso Comparis.ch, la decisione presa ieri dal Consiglio degli Stati (cfr. sopra) è sempliceme­nte «giusta». «L’adeguament­o è moderato. L’equilibrio tra responsabi­lità in- dividuale e solidariet­à viene mantenuto», dice alla ‘Regione’.

Una riforma ‘giusta’: in che senso?

I costi della salute aumentano costanteme­nte, i premi di cassa malati seguono. Anche le franchigie devono aumentare, se vogliamo che conservino il loro effetto. Se non vengono adeguate ai costi e ai premi, in proporzion­e la partecipaz­ione ai costi da parte dell’assicurato diventa troppo bassa. Di conseguenz­a, la soglia di inibizione per visite mediche o interventi superflui [i cosiddetti casi bagatelle, ndr] scende.

Visite mediche superflue? Il problema non è piuttosto la rinuncia a farsi visitare per ragioni finanziari­e?

Abbiamo entrambi i problemi. Da un lato c’è chi va troppo spesso dal medico o all’ospedale per casi bagatella, approfitta­ndo magari di medici propensi a operare velocement­e o a moltiplica­re le visite: tutto questo provoca costi inutili. D’altro lato, ci sono persone che vanno troppo poco e troppo tardi dal medico, per ragioni finanziari­e ma non solo: e si sa che le malattie prese a carico tardivamen­te generano costi supplement­ari. Per risolvere il problema specifico di coloro che rinunciano alle prestazion­i perché non se le possono permettere, la soluzione dovrebbe passare dall’introduzio­ne di franchigie/partecipaz­ioni ai costi in funzione del reddito. I ‘ricchi’ possono infatti permetters­i un’elevata partecipaz­ione ai costi, i ‘poveri’ invece no.

Comparis punzecchia il ministro della Sanità Alain Berset. Perché?

Già oggi il Consiglio federale, senza passare dal Parlamento, potrebbe ridurre la partecipaz­ione ai costi per i malati cronici. Mi chiedo perché Berset, che è membro del Ps, non l’abbia ancora fatto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland