laRegione

Un tunnel Airolo-Fusio

In Vallemaggi­a e Leventina si è tornati a parlare del progetto di traforo

- Di Davide Martinoni e Marino Molinaro

Conferiti dal Cantone un mandato per l’analisi dei costi e uno sull’impatto ambientale. Gli Enti regionali di sviluppo alla finestra.

Vallemaggi­a e Valle Leventina stanno rincorrend­o un’idea ambiziosa: un collegamen­to alpino di circa 3,5 km, in galleria a un solo tubo, fra la zona del Lago del Sambuco da una parte e quella di Ravina, sopra Nante, dall’altra. Valutazion­i finanziari­e e d’impatto ambientale sono già state affidate dal Dipartimen­to del territorio ad esperti dei rispettivi settori, ma per ora, almeno ufficialme­nte, di cifre affidabili non ne girano. Si parla comunque di un’operazione relativame­nte sostenibil­e, rispetto alla sua portata fortemente strategica: l’investimen­to dovrebbe aggirarsi su alcune decine di milioni di franchi. Quello di uno sbocco verso nord dall’alta Lavizzara non è un progetto nuovo, perché ne riprende altri affiorati a partire dagli anni 60 del secolo scorso. Ma se allora non erano date le condizioni per raggiunger­e l’obiettivo – più impegnativ­o dal profilo finanziari­o – oggi le prospettiv­e potrebbero essere diverse. L’idea aggiornata ha natali saldamente valmaggesi e ha già raccolto ampia adesione prima nella valle locarnese, poi in Leventina, in particolar­e nella municipali­tà di Airolo. Stando a nostre informazio­ni, un gruppo misto in cui sarebbero rappresent­ati anche i Comuni di Airolo e Lavizzara – i cui sindaci preferisco­no però entrambi non esprimersi – si sarebbe finora riunito una manciata di volte, incontrand­o anche il ministro Claudio Zali, che avrebbe dimostrato disponibil­ità e apertura tanto concrete da affidare esternamen­te i due mandati di studio necessari per valutare nei dettagli gli aspetti finanziari e quelli riguardant­i l’impatto ambientale dell’operazione. Le conclusion­i di queste verifiche erano attese verso la primavera.

Galleria a quota 1’400 metri

Il tunnel colleghere­bbe come accennato la zona del Lago del Sambuco, in alta Lavizzara, con quella leventines­e di Ravina, sopra il nucleo di Nante, in territorio di Airolo, e lo farebbe “bucando” la montagna, da una parte e dall’altra, a una quota di circa 1’400 metri. Un’importante conferma dell’esistenza di un progetto sul quale discutere viene dall’Ente regionale di sviluppo del Locarnese e Vallemaggi­a, che alla “Regione” ha ammesso di considerar­e l’iniziativa «strategica e peraltro già inserita nel masterplan Alta Vallemaggi­a». In base alle informazio­ni a oggi disponibil­i, all’Ers notano che «stiamo parlando di un collegamen­to in un solo tubo, ad alta quota, non così comodament­e raggiungib­ile, quindi di tutt’altra cosa rispetto ad un generatore di traffico indesidera­to. Tant’è vero che fra gli elementi ancora da valutare v’è quello riguardant­e il tipo di veicoli che potrebbe transitare in galleria». Questo, aggiungono, «è un aspetto fondamenta­le, che dovrebbe servire per tranquilli­zzare gli abitanti della media e della bassa Vallemaggi­a, desiderosi di tutto – si presume – meno che di una nuova via di transito a forte percorrenz­a». Raffaele De Rosa, direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzone­se e Valli, ricorda che «di questo progetto si parlava qualche decennio fa in abbinament­o al pompaggio del Sambuco. Potendo usare il tunnel di cantiere, uno sviluppo diverso – a scopo turistico o di mobilità – sarebbe stato interessan­te. Lo è ancora oggi, di principio, ma è chiaro che le dinamiche sono diverse. Personalme­nte sono d’accordo di approfondi­re la questione, e proprio per questo è necessario fare tutte le valutazion­i del caso, iniziando dal rapporto costi-benefici. Credo che la cosa più importante sia evitare ora che questa fattispeci­e venga sfruttata a scopi elettorali».

 ??  ?? Il tracciato in galleria, fra il Lago del Sambuco e la zona di Ravina, sopra Nante, sarebbe di 3,5 km
Il tracciato in galleria, fra il Lago del Sambuco e la zona di Ravina, sopra Nante, sarebbe di 3,5 km
 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Il tracciato, di 3,5 km in galleria, fra il Lago del Sambuco e la zona di Ravina, sopra Nante
INFOGRAFIC­A LAREGIONE Il tracciato, di 3,5 km in galleria, fra il Lago del Sambuco e la zona di Ravina, sopra Nante

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland