laRegione

Travestiti da membri del Kkk

- Ats/red

Alcune persone hanno partecipat­o al Carnevale di Svitto travestite da membri del Ku Klux Klan. Dopo diverse segnalazio­ni, la polizia cantonale ha deciso di aprire delle indagini. “Abbiamo ricevuto informazio­ni sulla sfilata avvenuta nella notte fra lunedì e il martedì grasso”, ha detto ieri a Keystone-Ats un portavoce della polizia cantonale svittese. La forze dell’ordine non intendono per il momento fornire altri dettagli.

Il Ku Klux Klan (Kkk) è un’organizzaz­ione razzista che propugna la superiorit­à della razza bianca, nata nella sua forma originale negli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento. L’organizzaz­ione segreta ha combattuto contro l’abolizione della schiavitù uccidendo numerosi afroameric­ani e politici. Durante gli attacchi notturni, i suoi membri indossavan­o tuniche con cappucci bianchi e diffondeva­no paura e terrore utilizzand­o come simbolo la croce che brucia.

Secondo stime, il Ku Klux Klan conta ancora oggi negli Stati Uniti fino a 8mila affiliati divisi in vari gruppi che hanno contatti con organizzaz­ioni di estrema destra anche europee, come lo ‘European White Knights of the Burning Cross’ (Cavalieri bianchi della croce che brucia).

Quanto avvenuto al Carnevale di Svitto è stato ripreso da un video girato da un lettore del ‘Blick’ e come detto la ‘sfilata’ non è passata inosservat­a neppure alla polizia, che ha avviato un’inchiesta. Secondo una fonte del quotidiano zurighese, sotto i cappucci vi sarebbero stati degli estremisti di destra legati a gruppi quali Blood and Honour e Arian Brotherhoo­d. «Non è una carnevalat­a – ha dichiarato –. Questi estremisti sono addestrati e pronti a menare le mani».

 ?? BLICK.CH ?? Al Carnevale di Svitto
BLICK.CH Al Carnevale di Svitto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland