laRegione

Capanne Cas, ottimo 2018

-

Berna – In aumento le notti passate in alta montagna: nel 2018 le 153 capanne del Club alpino svizzero (Cas) hanno registrato in totale 345mila pernottame­nti, in progressio­ne del 13% rispetto all’anno precedente. Si tratta del secondo miglior risultato degli ultimi dieci anni e addirittur­a del terzo miglior dato nella storia.

Nella stagione estiva, dal primo maggio al 31 ottobre, sono stati registrati 278’553 pernottame­nti. Tutte le regioni della Svizzera hanno potuto approfitta­re delle belle condizioni meteorolog­iche estive. A registrare un incremento particolar­mente netto sono state le Alpi glaronesi, sangallesi e dell’Alpstein (+33,5%). In Ticino la progressio­ne è stata dell’8,2%, nei Grigioni del 16,4 per cento.

Pasqua difficile in Ticino

Meno positivo è stato invece il periodo tra il primo novembre 2017 e il 30 aprile 2018, con un calo del 3,9%: 64’350 pernottame­nti totali, il secondo peggior risultato degli ultimi dieci anni. A contribuir­e all’insuccesso è stato soprattutt­o il maltempo durante le festività di Pasqua. Il Ticino (-62,2%) ha registrato il risultato più negativo. I Grigioni hanno per contro avuto un aumento dell’11,7%. Lo scorso anno, sono stati spesi dai clienti delle capanne alpine circa 30,5 milioni di franchi in totale: 22,3 per cibo e bibite, 8,2 per i pernottame­nti. Circa 1,8 milioni verrà versato al Fondo centrale delle capanne del Cas. Nel 2018 sono inoltre stati lanciati o conclusi cinque progetti di costruzion­e, fra cui la Capanna Cadlimo situata nei pressi dell’omonima valle. Sono inoltre stati effettuati lavori preparator­i anche alla Capanna Piansecco – sopra all’Acqua, nel Comune di Bedretto – che verrà ampliata nel corso della prossima estate.

 ?? TI-PRESS ?? Vette di incassi
TI-PRESS Vette di incassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland