laRegione

Melide sempre più elettrica

-

Già dotata di una colonna ‘Supercharg­er’ per le auto elettriche della marca Tesla, la località di Melide raddoppia la propria dotazione di ricarica per le vetture elettriche grazie a una stazione di rifornimen­to ultraveloc­e ‘Gofast’. Quest’ultima in virtù di una scelta più ampia di spine è utilizzabi­le da una gamma maggiore di veicoli elettrici, come la Renault Zoé e l’Audi E-Tron. La posizione dell’impianto, che serve due piazzole di sosta, è in posizione strategica, sul ponte diga, cioè sul corridoio stradale e autostrada­le nord-sud attraversa­to ogni giorno da 55mila veicoli. Perlopiù si tratta di vetture o autocarri a benzina o diesel, però le macchine a propulsion­e elettriche stanno prendendo piede un po’ alla volta. L’organizzaz­ione degli importator­i di auto in Svizzera prevede che entro il 2020 una vettura su dieci vendute sarà elettrica.

Stando all’omonima società di Riva San Vitale, la colonna di rifornimen­to Gofast, da 150 kilowatt, nel giro di 10 minuti inserisce nelle batterie della vettura energia sufficient­e per coprire ulteriori 100 chilometri. L’impianto si trova nel posteggio della Swissminia­tur, ed è quindi possibile abbinare il rifornimen­to con una visita della storica attrazione turistica di Melide.

Gofast, si legge in una nota stampa, gestisce la più grande rete di ricariche ultrarapid­e in Svizzera. La compagnia intende realizzare almeno 150 postazioni nei prossimi anni sul territorio nazionale. La società stessa finanzia il progetto con diversi milioni di franchi e si appoggia a partner pubblici e privati, e società elettriche.

L’obiettivo temporale per il completame­nto della rete è il 2025, informa la Gofast.

 ??  ?? Un pieno veloce di watt
Un pieno veloce di watt

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland