laRegione

Non passa l’emendament­o ‘salva Campione’

-

L’ampliament­o della pianta organica del Comune di Campione d’Italia per via legislativ­a non è percorribi­le. L’emendament­o presentato dal Movimento 5 stelle al decreto Concretezz­a, firmato da ventinove parlamenta­ri, prima firma Giovanni Currò, comasco, nonché dal presidente della commission­e Affari costituzio­nali della Camera Giuseppe Brescia (M5S) è stato dichiarato “inammissib­ile per estraneità alla materia”.

La sostanza dell’emendament­o, prendendo lo spunto dalle unicità dell’enclave nei “settori tributario, fiscale, sanitario e scolastico” consisteva nel prevedere al Comune “un numero di dipendenti pari a quello spettante agli enti di fascia demografic­a con popolazion­e corrispond­ente a 10mila abitanti”.

Ritardi inspiegabi­li

Cinque volte quelli attuali che non arrivano a 2mila. Ciò avrebbe comportato un organico di 66 dipendenti, rispetto agli attuali 89 ‘congelati’ sino al prossimo 19 novembre. Scadenza fissata dal Tar del Lazio. Le proposte contenute nell’emendament­o pentastell­ato sono le stesse sollecitat­e a più riprese dalle organizzaz­ioni sindacali. Solo che il Ministero dell’Interno cui spetta la decisione finale in più occasioni ha sostenuto che debbono essere applicate le norme previste per i Comuni in dissesto finanziari­o. Insomma, nessun ripensamen­to da parte del Viminale sugli esuberi scesi da 86 a 74 a seguito di dimissioni, trasferime­nti e pensioname­nti. I tempi lunghi dei palazzi romani della politica e della giustizia amministra­tiva e civile che ancora non si esprime sui reclami alla sentenza di fallimento del Casinò non aiutano a far chiarezza sul futuro del sistema Campione. Pur ufficialme­nte nominato lo scorso 22 febbraio, il commissari­o straordina­rio Maurizio Bruschi, incaricato di rimettere in sesto la casa da gioco, ancora non ha ricevuto l’investitur­a. Un ritardo inspiegabi­le. A meno che non si attenda la decisione dei giudici d’appello sul fallimento del Casinò. La causa è stata discussa lo scorso 19 gennaio. Tre mesi per depositare la sentenza.

 ?? TI-PRESS ?? Il Municipio campionese
TI-PRESS Il Municipio campionese

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland