laRegione

‘Giusto per Tom fare un passo indietro. Aegerter un’incognita’

-

«Tom ha preso la decisione giusta», afferma Roby Rolfo commentand­o la scelta del bernese Thomas Lüthi di fare un passo indietro e lasciare, dopo un solo anno piuttosto deludente (nessun punto raccolto), la categoria regina e tornare in Moto2. «È legittimo scendere di una categoria se i risultati in MotoGp non sono stati ottimi. A livello di moto (guiderà una Kalex del team Dynavolt, ndr), sicurament­e avrà imparato molto». La classe intermedia rimane una categoria poco formativa... «Nella Moto2 il grosso del lavoro avviene sullo stile di guida e non nella messa a punto. La grossa mancanza di feeling di Lüthi con la classe regina è riconducib­ile a questo. Sicurament­e, si aspettava una moto più semplice e un periodo di apprendist­ato più breve, ma l’assenza di risultati ha provocato una certa demotivazi­one».

Un’esperienza che, tuttavia, potrà risultare importante in vista dell’imminente stagione, per la quale la principale novità è rappresent­ata dal nuovo tre cilindri Triumph, monomotore uguale per tutti che dovrebbe livellare il Mondiale. «Scendendo da una categoria molto più potente per risalire su una seicento, Tom dovrebbe essere agevolato: portarla al limite è più semplice. Questo non significa che per lui sarà una passeggiat­a, ma il podio deve essere il suo obiettivo». Il suo principale avversario, Sam Lowes. «Il britannico dispone di uno dei migliori team della Moto2. L’unico problema è se riesca o meno a portare a termine una gara senza incappare in una caduta».

Per quanto riguarda i rossocroci­ati, l’unico altro pilota ufficiale è Dominique Aegerter, che rimane un’incognita. «Fisicament­e non dovrebbe avere grossi problemi, ma potrebbe incontrare delle difficoltà a inizio campionato». Dovrà invece accontenta­rsi, perlomeno inizialmen­te, di un ruolo da pilota per i test e per la neonata MotoE (nel team di Lüthi) il 22enne zurighese Jesko Raffin.

 ?? KEYSTONE ?? I due rossocroci­ati al via in Moto2
KEYSTONE I due rossocroci­ati al via in Moto2

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland