laRegione

Non si chiarisce la vertenza tra banche e Roma

Sui conti pesano la questione AutoPostal­e e la debole performanc­e di PostFinanc­e

-

Berna – La Posta lo scorso anno ha conseguito un utile in calo di 122 milioni di franchi su base annua, a 405 milioni di franchi. L’evoluzione è dovuta ai rimborsi a Confederaz­ione e Cantoni in seguito alle malversazi­oni presso AutoPostal­e e alle difficili condizioni quadro presso PostFinanc­e, ha spiegato nel corso della conferenza stampa di bilancio il presidente del Consiglio di amministra­zione (Cda) del gruppo Urs Schwaller. L’ex consiglier­e agli Stati friburghes­e (Ppd) davanti ai media a Berna ha sottolinea­to che La Posta ha mantenuto le promesse nella vicenda della filiale dei bus gialli. Per tutto quanto attiene alle competenze dell’ex regia federale, il dossier è chiuso. È invece ancora aperto il fronte penale della vertenza. AutoPostal­e ha rimborsato i sussidi indebitame­nte percepiti. In base alla convenzion­e firmata lo scorso dicembre con Confederaz­ione, Cantoni e Comuni il risarcimen­to complessiv­o ammonta a 188,1 milioni di franchi. Benché una parte consistent­e dell’ammontare del rimborso sia stata imputata alle riserve di utile al primo gennaio 2017, i rimborsi gravano anche sul risultato d’esercizio 2018 che è sceso di 77 milioni di franchi, totalizzan­do un disavanzo di 58 milioni. Sul risultato operativo incidono anche alcune rettifiche di valore dell’attivo fisso (20 milioni di franchi) e un pagamento a titolo di accordo transattiv­o per una controvers­ia in Francia (7 milioni).

Il Cda si rallegra del fatto che, ad eccezione di AutoPostal­e e PostFinanc­e, tutte le unità del gigante giallo abbiano conseguito buoni risultati nonostante il difficile contesto, ha dichiarato Schwaller. Aperta è la questione dei dividendi che la Posta dovrà versare alla Berna federale in futuro. Il Consiglio federale ha infatti deciso che PostFinanc­e deve costituire un capitale proprio supplement­are in virtù della propria rilevanza sistemica. Ciò significa che in futuro la filiale finanziari­a potrà versare alla Posta meno dividendi.

Le previsioni della Posta circa le difficili condizioni quadro in cui versa PostFinanc­e hanno trovato conferma. Dai 549 milioni dell’anno precedente, il risultato d’esercizio del braccio finanziari­o della Posta è sceso a 220 milioni. I ricavi d’esercizio sono diminuiti di 372 milioni di franchi, raggiungen­do 1,7 miliardi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland