laRegione

Mosca stabilisce la verità delle fake news

-

Mosca – Chi diffonde fake news chiude. Testate web o reti di informazio­ne che siano, la legge approvata ieri dalla Duma russa dà il potere alle autorità di bloccare le pubblicazi­oni che non “rimuovono immediatam­ente” i contenuti giudicati fake news. La legge ora andrà al Senato – di solito una formalità – e poi finirà sul tavolo di Vladimir Putin per la firma finale.

Ritenuta una delle centrali mondiali della disinforma­zione, Mosca ha dunque indossato la divisa di chi è determinat­o a combatterl­a con la durezza adeguata. La nuova legge fake news “qualsiasi informazio­ne non verificata presentata come fatto che minacci la vita di qualcuno e/o la sua salute o proprietà, minacci l’ordine pubblico, possa interferir­e o compromett­ere infrastrut­ture vitali, trasporti o servizi sociali, organizzaz­ioni di credito o servizi energetici, industrial­i, o di comunicazi­one”. La nuova legislazio­ne si applica ai siti registrati come pubblicazi­oni online e, su impulso della procura generale, l’autorità garante (il Roskomnadz­or) avrà il potere di ordinare “l’immediata” rimozione dei contenuti falsi entro 24 ore dalla notifica, pena il blocco del sito. La norma non si applica a giornali, reti televisive, stazioni radio o “aggregator­i di notizie online”, contrariam­ente a quanto previsto nella prima stesura della legge, poiché già regolament­ati dalla legge sulla stampa.

C’è che tanta lodevole severità rischia di colpire soprattutt­o le espression­i di dissenso o di critica del regime di Putin. Tanto più che la Duma, nella stessa giornata, ha licenziato anche la legge che penalizza il dileggio via web ai simboli dello Stato come “bandiera, costituzio­ne” e soprattutt­o “autorità”. Anche qui, se chi ospita i contenuti incriminat­i non li cancellerà dopo aver ricevuto la segnalazio­ne i siti saranno bloccati. Russia Unita, il partito del presidente, ha negato che l’intenzione sia quella di reprimere il dissenso. In effetti a quello provvedono già i servizi, sin qui molto efficienti a chiudere direttamen­te la bocca dei giornalist­i scomodi, prima ancora di un sito internet.

 ?? KEYSTONE ?? Pravda
KEYSTONE Pravda

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland