laRegione

Un prezioso factotum

Nasce un servizio di ascolto e consulenza, gestito da una figura profession­ale, che accoglie le situazioni di bisogno e predispone soluzioni

- Di David Leoni

Una sorta di factotum in grado di consigliar­e e aiutare le persone in difficoltà nel quotidiano.

Che si tratti di anziani alle prese con pratiche burocratic­he o famiglie confrontat­e con situazioni problemati­che, oppure di giovani senza lavoro o che stanno attraversa­ndo un momento difficile, poco importa. A Ronco s/Ascona, da qualche giorno, il Municipio mette a disposizio­ne dei suoi abitanti questo prezioso servizio affidato a un’operatrice sociale competente, profession­almente ben preparata, pronta a dare una mano per risolvere situazioni di bisogno e disagio. Una profession­ista dell’aiuto, insomma, sulla falsariga di quanto fatto in tempi recenti in altri comuni della regione, a disposizio­ne di chi ne farà richiesta due pomeriggi al mese (il primo e terzo martedì del mese, dalle 13.30 alle 17.30, nella sala del legislativ­o).

«Ronco, come noto, ha una popolazion­e composta da molti anziani, gente in diversi casi originaria d’oltre Gottardo o dalla Germania e che qui non può contare sull’aiuto di parenti – spiegano dalla Cancelleri­a –. Per costoro non è sempre facile affrontare i problemi e i bisogni quotidiani. Non trovando risposte nella rete familiare, faticano spesso a districars­i nel complesso sistema dei servizi (si pensi all’accesso ai sussidi, alle prestazion­i complement­ari, ai pasti ecc…). Rivolgendo­si all’operatore possono ottenere risposta alle domande presentate. Discorso che vale anche per i giovani e le famiglie. Lo scopo dell’operatrice è dunque quello di aiutare a identifica­re, risolvere o ridurre i problemi di disagio mediante l’utilizzo di risorse o consigli sugli interventi». Quello di Ronco è un progetto sperimenta­le (portato avanti col prezioso supporto e la coordinazi­one dei servizi sociali di Locarno) per sostenere e aiutare le persone. Per avere un futuro dovrà, tuttavia, essere supportato da un riscontro positivo da parte della cittadinan­za. Le indicazion­i raccolte consentira­nno all’Amministra­zione di rendersi conto di quelli che sono i bisogni territoria­li più urgenti e, laddove possibile, di sviluppare dei modelli di intervento.

 ?? CMS.IT ?? Assistenza a chi ne fa richiesta e nei più svariati ambiti
CMS.IT Assistenza a chi ne fa richiesta e nei più svariati ambiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland