laRegione

Benvenuti al Jurassic Park #2

- di Susanna Petrone

Torniamo a parlare dei “fossili viventi”. Al mondo esistono creature misteriose che pur non essendo troppo “antiche”, hanno alimentato per secoli la fantasia degli uomini. Come i draghi… Non credi che esistano? Ti sbagli. Esistono eccome. Ti presentiam­o il più famoso, il più grande e il più vorace di tutti: il leggendari­o (e rarissimo) drago di Komodo!

Il divoratore di uomini Nel corso dei secoli i marinai e i pescatori delle isole di Flores e Sumbawa (Indonesia) hanno spesso narrato storie fantastich­e di uomini e grandi animali assaliti e sbranati da “mostri” simili a grandi draghi che vivevano nella piccola isola di Komodo, nel Mare della Sonda. Tanto che nessuno osava mettervi piede… e così nacque la leggenda del “mostro” di Komodo. Fu allora che, incuriosit­o da questi fantastici racconti di draghi, il direttore del Giardino botanico di Giava, P. A. Owens, decise di andare a dare un’occhiata e, nel 1912, organizzò una spedizione nell’isola per osservare e, se possibile, catturare uno di questi grossi e feroci “mostri”. E fu

così invece che si scoprì il drago o varano di Komodo. Con i suoi tre metri di lunghezza e un terribile aspetto, il varano di Komodo è la creatura più simile a un drago delle fiabe che viva ai nostri giorni. Ha una corazza di squame più dure della pietra, denti molto aguzzi, zampe munite di cinque dita con artigli affilati e una lunga coda che usa come arma o come timone quando nuota. Solo una cosa gli manca: le ali! In compenso però, nuota benissimo e, in acqua, è una specie di siluro corazzato. Meglio non sfidarlo mai, perderesti! Sulla terraferma è un carnivoro dall’andatura lenta e oscillante, ma attento a non sottovalut­arlo, può compiere scatti rapidissim­i, raggiunger­e i 20 km l’ora e sbranare qualsiasi animale in pochi minuti! Il varano possiede una lingua lunga e biforcuta che può uscire quasi completame­nte dalla bocca. Il grosso rettile la usa per esplorare il terreno e scovare l’odore delle prede. Non ci vede benissimo, ma in compenso ha un ottimo fiuto. Non “sputa” fiamme dalla bocca, ma attento alla sua saliva: può rivelarsi fatale! E non perché velenosa, ma perché è talmente piena di batteri che un suo morso può uccidere! Il varano di Komodo è minacciato d’estinzione e dunque è protetto dalla legge. Ma bisogna ancora fare molto per salvare questo essere così incredibil­e. Per questo motivo il WWF ha creato un parco nazionale, con l’obiettivo di proteggere il Komodo, ma anche i reef che circondano l’isola, dando il via al turismo sostenibil­e e controllat­o. Tu vorresti vivere in un mondo senza draghi?

 ?? © Ola Jennersten / WWF-Sweden ?? Il drago di Komodo
© Ola Jennersten / WWF-Sweden Il drago di Komodo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland