laRegione

‘Siamo convinti di avere enormi chance di vincere’

-

Chantal Peyer, dell’Ong Pane per il prossimo, è membro del comitato esecutivo dell’iniziativa ‘Per multinazio­nali responsabi­li’. Ieri mattina era a Palazzo federale per seguire in diretta il dibattito al Consiglio degli Stati, conclusosi con la decisione di non entrata in materia sul controprog­etto (cfr. sopra).

Diversi ‘senatori’ vi hanno accusati di essere stati troppo rigidi, intransige­nti, di non voler accettare i necessari compromess­i. Cosa risponde?

È falso. È un anno e mezzo che dialoghiam­o costanteme­nte con i parlamenta­ri. La scorsa estate avevamo detto chiarament­e che avremmo ritirato l’iniziativa se il controprog­etto elaborato dal Nazionale fosse stato approvato anche dagli Stati. Eravamo aperti a discutere pure di una buona parte delle modifiche apportate dalla Commission­e degli affari giuridici del Consiglio degli Stati. Il canale del dialogo è sempre rimasto aperto.

A un certo punto, però, il dialogo si è interrotto. Perché?

La decisione dei ‘senatori’ purtroppo non sorprende. Nelle ultime settimane la lobby delle multinazio­nali, diretta da Economiesu­isse e Swissholdi­ngs [cfr. a lato, ndr], ha chiuso la porta a qualsiasi discussion­e. Ha adottato una posizione estremamen­te ideologica, di ‘Neinsager’, con l’obiettivo di far saltare il controprog­etto. Ciò che preoccupa è che molte imprese direttamen­te interessat­e dalla problemati­ca – come Migros, Coop, Manor, l’associazio­ne dei commercian­ti di materie prime, le 90 società affiliate al Groupement des entreprise­s multinatio­nales e altre – sostengono il controprog­etto.

In teoria i giochi non sono ancora fatti: il controprog­etto potrebbe essere mantenuto in vita dal Nazionale.

Noi manteniamo la porta aperta, perché il controprog­etto del Nazionale è un buon testo, contiene elementi importanti. Parallelam­ente, già da mesi prepariamo la campagna in vista della votazione popolare [che dovrebbe tenersi al più presto nel febbraio 2020, ndr]: siamo pronti, e siamo convinti di avere enormi chance di vincere. SG

 ??  ?? Chantal Peyer
Chantal Peyer

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland