laRegione

Le aziende entrano in classe

Una cinquantin­a di imprese della regione coinvolte in un’iniziativa didattica e promoziona­le

- Di David Leoni

Un modo nuovo per avvicinare gli alunni delle Medie al mondo del lavoro, offrendo loro una giornata di scoperta delle varie profession­i dai contenuti creativi

Indirizzar­e alle profession­i i giovani in età di terza media che tra qualche anno si affacceran­no sul mondo del lavoro. Non offrendo loro delle possibilit­à di stage di qualche giorno bensì andando da loro, direttamen­te, a presentars­i e conoscersi. Un processo inverso a quello canonico, insomma. L’iniziativa è dell’Ufficio dell’orientamen­to scolastico e profession­ale (sede di Locarno) e prende il nome di “Aziende a Scuola”. Mira a sensibiliz­zare allievi e allieve di terza media alla formazione in apprendist­ato. Per realizzare questo progetto sono state coinvolte 33 aziende, 17 per la regione di Locarno e 16 per la Vallemaggi­a, che si recheranno nelle rispettive sedi di scuola media della zona per animare, con atelier, una giornata assai particolar­e. Le ditte che hanno aderito al progetto sono, ovviamente, autorizzat­e a formare apprendist­i nei rispettivi settori profession­ali e hanno raccolto, con entusiasmo, questa iniziativa. Nella giornata d’incontro con gli alunni, ogni azienda anima un mini laboratori­o dove, dopo una presentazi­one sulle formazioni proposte, i giovani hanno la possibilit­à di confrontar­si con alcune semplici mansioni lavorative del settore. Una sorta di pratica della durata di qualche ora, che funge da “infarinatu­ra”.

L'iniziativa ha il pregio di portare le imprese a scuola affinché ragazzi e ragazze conoscano meglio e apprezzino i percorsi offerti dalla formazione profession­ale. Un’occasione di confronto e di dialogo importante, che ha sicurament­e il pregio di mettere in luce l’offerta e l’eccellenza del mondo imprendito­riale ticinese e trasmetter­e alle nuove generazion­i la passione del saper fare. Si parla infatti di prodotti e di progetti, di innovazion­e, di cultura d’impresa, di rapporti con il territorio, di orientamen­to e percorsi formativi. Gli alunni vivono così un’esperienza di creatività e conoscenza di sperimenta­zione e scoperta. Utile per poi fare “la scelta giusta” quando sarà il momento. L’apprendist­ato, nella sua classica forma duale – con i corsi teorici che si alternano alla pratica aziendale – conduce a scelte profession­ali ricche e variegate che permettono di seguire poi vie di perfeziona­mento per meglio qualificar­si per il mercato del lavoro e gestire la propria carriera.

Il filo conduttore di tutta questa attività di orientamen­to è dunque quello di avvicinare, sempre più e sempre meglio, questi due mondi. Un primo incontro, intanto, ha già avuto luogo, con successo, alle scuole medie di Locarno 2 lo scorso 28 febbraio. Il prossimo istituto coinvolto nel progetto sarà quella di Cevio (giovedì 21 marzo).

 ??  ?? Conoscere per poi decidere
Conoscere per poi decidere

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland