laRegione

Una palestra per il bike trial

A Malvaglia previsto un polo formativo unico in Ticino per allenarsi in questa disciplina ciclistica

- Di Katiuscia Cidali

La struttura, con ostacoli di vario genere, sarà pronta in autunno. Il progetto è promosso da Pascal Benaglia, nuovo allenatore nazionale per la categoria Under 16.

Spettacola­ri evoluzioni, ostacoli da saltare, fantasia, coordinazi­one ed energia. Il bike trial è una disciplina ciclistica che necessita di molte ore d’esercizio e gli appassiona­ti di questo sport potranno presto allenarsi e migliorare le proprie competenze in un nuovo polo formativo che vedrà la luce a Malvaglia. Il progetto è promosso da Pascal Benaglia, laureato in scienze del movimento e recentemen­te nominato allenatore nazionale per la categoria Under 16 in seno a Swiss Cycling. I lavori per la realizzazi­one della palestra inizierann­o tra circa un mese e la struttura dovrebbe essere agibile da questo autunno. La palestra sarà una struttura prefabbric­ata in legno, con all’interno ostacoli di vario genere, dalle palette della ferrovia in legno, a tubi di cemento, tronchi e altri elementi. Ci sarà poi un bagno con doccia, uno spogliatoi­o e una piccola officina per riparare le biciclette. Il progetto, che prevede un investimen­to importante, è supportato dall’Ente regionale per lo sviluppo di Bellinzone­se e valli e altri sponsor locali privati. L’iniziativa è stata vista di buon occhio perché, oltre ad essere una prima in Ticino, va a completare l’offerta per le due ruote su cui si è puntato molto negli ultimi anni in Valle di Blenio. «Per me è un sogno che si avvera. Ho sempre voluto avere la mia palestra e poter trasmetter­e ai giovani la passione per il bike trial», afferma il promotore. «L’obiettivo è riuscire a cominciare l’attività a inizio ottobre, in modo da non perdere settimane preziose di allenament­o», rileva Benaglia, che con Daniele Meyerhans allena il gruppo Trial Ticino composto da una quindicina di ragazzi.

Campi di allenament­o nazionali

Grazie alla nomina ad allenatore nazionale, in futuro Benaglia ha intenzione di portare a Malvaglia campi di allenament­o nazionali. «Penso che questo, oltre a incrementa­re l’attività nella palestra, possa arrecare beneficio anche alla regione, mi riferisco in particolar­e a ristoranti e Bed & breakfast», afferma. Una volta inaugurata la palestra, il promotore del progetto intende collaborar­e anche con gli istituti scolastici locali. «L’idea è di organizzar­e delle attività con le scuole della regione», spiega. A tal proposito sono già stati presi i primi contatti con le scuole di Serravalle e Acquarossa che hanno mostrato interesse. «Potrebbe essere un’ulteriore attività da proporre ai ragazzi, così, oltre al pattinaggi­o e al nuoto, avrebbero la possibilit­à di venire nella palestra per

provare un nuovo sport», rileva il nostro interlocut­ore.

Uno sport in crescita

Quindici anni fa Pascal Benaglia è stato il primo a praticare il bike trial in Ticino. «Un mio amico faceva trial con la

moto – ci racconta –, volevo farlo anche io ma i miei genitori non volevano saperne di comprarmen­e una». Benaglia si è quindi informato su eventuali alternativ­e e ha così scoperto che c’era la possibilit­à di saltare su muretti e ostacoli con un’apposita bicicletta. «Ho iniziato a fare le mie prime gare ed esibizioni e pian piano è girata la voce», ci dice. Nel frattempo la disciplina è cresciuta e sempre più persone si avvicinano a questo sport: «Oggi alleniamo una quindicina di ragazzi e in tutto il Ticino sono una ventina i giovani che si dilettano sugli ostacoli».

 ??  ?? Pascal Benaglia in azione durante un’esibizione a Bellinzona
Pascal Benaglia in azione durante un’esibizione a Bellinzona

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland