laRegione

Immagini archiviate in Housing

-

Avere i server in casa e gestirli in prima persona garantisce un livello di sicurezza che le altre due soluzioni non hanno. Il sistema Housing è in ‘pole position’ per archiviare le immagini registrate dalle 300 telecamere della Città fino a 100 giorni (dalle attuali 100 ore). È quello che la commission­e della Gestione invita a scegliere nella prossima seduta del Consiglio comunale di Lugano in programma fra lunedì 25 e martedì 26 marzo.

E non soltanto perché lo consiglian­o gli esperti e il delegato del Centro sistemi informativ­i dell’Amministra­zione cantonale nel gruppo intercanto­nale per la sicurezza, il quale conferma che in nessun Cantone è stata adottata una soluzione diversa. La garanzia della riservatez­za dei dati è assicurata al 100%: le immagini verrebbero archiviate (come succede ora) nella centrale di polizia in via Beltramina, dove gli esperti hanno valutato che serve una capacità di memoria di 2’400 terabyte con server e software specifici. E i dati viaggiano su una rete indipenden­te e sono accessibil­i solo dal personale autorizzat­o tramite due computer installati in un locale separato. Nella soluzione Housing il fornitore esterno ha comunque accesso all’infrastrut­tura mentre in quella denominata Hosted il fornitore, oltre ad avere accesso all’infrastrut­tura, è anche amministra­tore dei server. Il costo della soluzione Inhouse proiettato su 8 anni di vita è circa il 2,5% inferiore alla soluzione Housing e il 3,5% superiore alla soluzione Hosting: una differenza considerat­a irrilevant­e a fronte dei vantaggi. La richiesta di credito di circa 1,1 milioni di franchi sarà messa ai voti dopo che il 2 ottobre 2017 il Consiglio comunale di Lugano approvò il nuovo regolament­o per la videosorve­glianza, allineando­si alle regole vigenti sia a livello cantonale che federale. Un nuovo regolament­o che prevede, come detto, che l’archiviazi­one delle immagini passi dalle attuali 100 ore a 100 giorni.

Tra le altre trattante, lunedì e martedì prossimi, sarà votata la convenzion­e con l’Associazio­ne Estival 2000 per il 2019 e il 2020 per la concession­e del contributo annuale di 200’000 franchi, il credito di poco più di 5 milioni per i lavori di riqualific­a del nucleo di Sonvico, con interventi alla sottostrut­tura e per la nuova pavimentaz­ione, la mozione del gruppo Plr (pendente da sei anni) che chiede di introdurre meccanismi di freno alla spesa pubblica.

 ?? TI-PRESS ?? Videosorve­glianza ai voti
TI-PRESS Videosorve­glianza ai voti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland