laRegione

Playoff unihockey, la Sum sbanca Rüti e si procura due matchball

-

La vittoria in gara 1 della finale dei playoff pone il Ladies Team Sum nella posizione di privilegio di chi ha due matchball per aggiudicar­si la serie, vincere il titolo svizzero di Lega nazionale B e guadagnare il diritto di sfidare la compagine che uscirà sconfitta dal playout di Lega nazionale A. Il primo, le ragazze della Sum lo avranno a disposizio­ne sabato, in gara 2 (appuntamen­to alla palestra del Liceo di Mendrisio alle 14.30). Arrivate a Rüti ben consapevol­i della difficoltà della sfida, le Ladies sono partite subito concentrat­e sull’obiettivo: portare a casa la prima sfida, ribaltando il vantaggio casalingo delle avversarie e guadagnars­i il primo matchpoint nella serie al meglio delle tre partite. Primo tempo di studio: ben conoscendo il potenziale offensivo delle arancioner­e, le padrone di casa restano ben chiuse sulla tre quarti ad attendere le ticinesi per cercare la ripartenza in contropied­e. La strategia non dà però frutti e sono anzi le Ladies a rendersi più volte pericolose. I primi venti minuti ricchi di emozioni si chiudono però senza eventi degni di nota. Dopo cinque minuti nel corso del secondo tempo, Murtorinne apre le marcature in inferiorit­à numerica. Al pareggio delle locali replica Intraina (assist di Decarli). Le Ladies cominciano a prendere

saldamente in mano le redini della partita e prima dello scadere c’è ancora tempo per il 3-1 dalla distanza di capitan Zulji che sfrutta un passaggio di R. Virtanen. Nel terzo tempo Ladies a segno ancora con l’accoppiata Zulji/ Virtanen. Dopo aver superato indenni una penalità, in quattro contro quattro Intraina segna il 5-1. Le Riders si rifanno sotto (53) ma a porta vuota Teggi chiude definitiva­mente il conto con la rete del 6-3.

Nel complesso, ottima partita delle arancioner­e in tutti i reparti: ottima attitudine, sacrificio e intelligen­za tattica. Andrà migliorata la capacità di tenere sotto controllo le folate delle avversarie ma il duo Coppe-Betrisey sfrutterà la settimana di allenament­i per affinare gli ultimi dettagli. Il momento clou della stagione si avvicina: riuscirann­o le ticinesi a conquistar­e il titolo di campioness­e svizzere di Lnb? Forse una risposta la si avrà già sabato pomeriggio, a Mendrisio.

 ??  ?? Appuntamen­to sabato a Mendrisio
Appuntamen­to sabato a Mendrisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland