laRegione

Bertoli: ‘Con i primi risultati ho tirato un gran sospiro di sollievo’

-

Si aspettava un risultato così, una conferma che alla fine è arrivata piuttosto presto?

A dire il vero mi aspettavo un risultato più stretto. Ma quando sono arrivati i primi risultati consolidat­i ho tirato un gran sospiro di sollievo. Sono molto contento non soltanto per me, ma soprattutt­o per tutta l’area rosso verde del Canton Ticino, che potrà avere ancora un rappresent­ante in governo. Sono convinto che come fronte progressis­ta possiamo ripartire in maniera più unitaria. C’è già un’intesa per le elezioni federali di ottobre e stando a come sono andate le cose oggi (ieri, ndr) possiamo ambire un secondo seggio a Berna.

Un’intesa rosso verde a livello federale che può aprire anche a una maggior collaboraz­ione sul piano cantonale?

Se si vuole lavorare insieme all’interno dei gruppi che rappresent­ano la sinistra in Gran Consiglio, le condizioni ci sono. E ci sono pure le condizioni per contare parecchio. Questa è sempre stata la nostra funzione: con una buona presenza e delle buone argomentaz­ioni riusciamo a fare passare tutta una serie di cose a favore della popolazion­e.

La notizia della giornata elettorale è sicurament­e l’entrata in Consiglio di Stato di Raffaelle De Rosa...

Sono dispiaciut­o per il collega Beltramine­lli, abbiamo lavorato bene insieme per otto anni, con qualche incomprens­ione e con qualche convergenz­a. Ma oggi il dato è questo, ogni elettore ha la sua logica e ciò porta a un risultato. Così ora arriverà De Rosa. L’importante è che il voto del popolo vada sempre rispettato.

E con il suo Dipartimen­to, da dove si riparte?

Gli obiettivi restano sempre gli stessi. La scuola dell’obbligo ha bisogno di nuove riforme, pure partendo da una buona base, senza dimenticar­e il post obbligator­io e il settore universita­rio. Ora che abbiamo delle finanze piuttosto sane siamo in grado di investire nella formazione, e lo dobbiamo fare nell’interesse degli allievi.

 ?? TI-PRESS/BIANCHI ?? Bella ciao
TI-PRESS/BIANCHI Bella ciao

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland