laRegione

Colombo brillante quarto

Il ticinese U23, in gara con gli élite, è stato il migliore della sua categoria. Dominio tamarino tra gli juniores.

-

La pioggia non ha intimorito gli organizzat­ori del Tamaro Trophy, presieduti da Marzio Cattani, che nel weekend hanno riproposto la rodata gara internazio­nale di cross-country, prima tappa del circuito internazio­nale Proffix Swiss Bike Cup. Si sono sfiorati gli 800 iscritti per quella che è la gara d’apertura a livello nazionale, in un anno pre-olimpico nel quale gli atleti andranno alla ricerca di preziosi punti per guadagnars­i le selezioni di Tokyo 2020. Spettacolo, fango e tanto agonismo hanno regalato al pubblico presente gare avvincenti in tutte le categorie. In quelle regine hanno primeggiat­o gli svizzeri Alessandra Keller tra le donne élite (Keller che è ancora U23) e Mathias Flückiger negli uomini élite, entrambi portacolor­i del Thömus Rn Swiss Bike Team. L’atteso beniamino locale, Filippo Colombo (Bmc Racing Team), non ha deluso le aspettativ­e sui sentieri di casa, conquistan­do un 4° posto generale negli uomini élite e vincendo nella categoria U23 uomini. Tra le donne la Keller ha potuto bissare il successo dello scorso anno conducendo una gara sovrana, nella quale ha pedalato in testa dall’inizio alla fine (grande assente Jolanda Neff, rimasta negli Usa per degli allenament­i), mentre tra gli uomini c’è stato un duello testa a testa tra Flückiger e il vincitore della scorsa edizione, il francese Titouan Carod (Bmc Racing Team). I due hanno pedalato testa a testa fino all’ultimo giro, quando il francese, vittima di una foratura, è rimasto attardato sull’avversario, giungendo poi all’arrivo in terza posizione.

I rossocroci­ati Alessandra Keller e Mathias Flückiger davanti a tutti

Da segnalare il grande risultato nella categoria junior uomini dove vi è stato un podio tutto giallonero grazie agli atleti del Vc Monte Tamaro, diretti da coach Daniele Zucconi: 1° Andreas Vittone, 2° Janis Baumann e 3° Andrea Colombo, in una gara tenuta in consideraz­ione quale cartina di tornasole per le selezioni per i Mondiali. Pubblico con il naso all’insù durante la premiazion­e delle donne élite, grazie ai paracaduti­sti militari che hanno eseguito un atter

raggio di precisione proprio davanti al podio portando i fiori alle vincitrici. Grande spettacolo anche il sabato con una folta partecipaz­ione per la Mini Tamaro Trophy

(devoluti 1’000 franchi in beneficenz­a all’Associazio­ne Alessia) e per le categorie Fun, nelle quali crescono i campioni di domani del vivaio di casa nostra.

Tutte le informazio­ni sono disponibil­i sul sito web www.tamarotrop­hy.ch oppure sulla pagina Facebook “Tamaro Trophy”. Classifich­e complete sul portale my2.raceresult.com.

 ?? TI-PRESS/CRIVELLI ?? Janis Baumann, campione ticinese su strada e 2° tra gli juniores al Tamaro Trophy
TI-PRESS/CRIVELLI Janis Baumann, campione ticinese su strada e 2° tra gli juniores al Tamaro Trophy

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland