laRegione

In Libia torna anche l’Isis

Incursione dello Stato islamico a sud di Sirte. Haftar arranca a Tripoli 13 mezzi assaltano Fuqaha: almeno tre morti, incluso il sindaco. Rallenta l’offensiva dell’Esercito nazionale libico. Negoziati per la pace rinviati.

- Ansa/red

Tripoli – L’ulteriore caos creato in Libia dall’attacco del generale Khalifa Haftar a Tripoli è stato sfruttato dall’Isis per tornare a colpire. E anche se l’assalto lanciato giovedì dall’uomo forte della Cirenaica sembra aver perso slancio, un altro suo effetto è il rinvio a un fumoso futuro della conferenza nazionale di Ghadames: quella che a partire da domenica – sotto l’egida dell’Onu – avrebbe dovuto indicare una data per le elezioni. E quindi scongiurar­e la terza stagione di guerra civile dopo la rivoluzion­e del 2011 e il conflitto interno del 2014. Lo Stato islamico ha attaccato a Fuqaha, nel distretto di Jufra, 370 chilometri a sud di Sirte. Secondo ricostruzi­oni dei media, i terroristi sono arrivati di notte a bordo di 13 mezzi e hanno ucciso almeno tre persone, tra cui il sindaco, Ismail al-Sharif. Nella loro furia hanno dato alle fiamme alcune abitazioni di poliziotti e la sede delle Guardie municipali del centro, il cui capo è stato rapito e poi liberato. Fuqaha, una delle ultime roccaforti di gheddafian­i, era stato anche bastione dell’Isis stesso nel periodo 2015-2016.

L’altro segnale preoccupan­te è arrivato dall’inviato dell’Onu in Libia, Ghassan Salamé, che ha ufficializ­zato quello che tutti temevano: in queste condizioni, tra “bombardame­nti d’artiglieri­a e raid aerei”, non si può tenere la conferenza fino ad oggi prevista per il 14-16 aprile nella città libica al confine con la Tunisia. Solo negli ultimi tre giorni gli scontri hanno causato 47 morti e 181 feriti. Nove i civili uccisi, tra cui due medici. Cresciuto a circa 3’500 il numero degli sfollati. L’Esercito nazionale libico (Lna) di cui Haftar è comandante generale ha incassato diverse notizie negative: altri 23 prigionier­i e, soprattutt­o, 34 defezioni. Lo scalo occidental­e di Mitiga ha riaperto per i voli notturni e lo stesso Lna ha fatto capire che non intende colpirlo di nuovo. Oggi si riunisce nuovamente il Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

 ?? KEYSTONE ?? Prepararsi al peggio
KEYSTONE Prepararsi al peggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland